pubblicato il 26 12 2012
Cisalpina Tours è la Travel Management Company italiana, leader nel mercato del business travel. Presente sul mercato da ben 42 anni, sviluppa articolati programmi di gestione dei viaggi d’affari per aiutare le aziende, di ogni settore e dimensione, a implementare e migliorare nel continuo le strategie per ottimizzare la spesa, assicurando al contempo sicurezza, qualità e sostenibilità. La società è partner e membro fondatore del gruppo internazionale Radius, presente in oltre 80 Paesi nel mondo con 3.300 uffici, 23.000 collaboratori e un giro d’affari complessivo di 23 miliardi di USD
– Quanto è importante il turismo congressuale nel complesso delle vostre attività?
Sebbene i viaggi d’affari rappresentino per Cisalpina Tours il principale segmento di business, che ci ha portati a costruire un’offerta completa di servizi per la gestione delle trasferte aziendali (dal supporto nella redazione e comunicazione della travel policy all’analisi dei dati, allo sviluppo di travel program che aiutino le aziende nella razionalizzazione della spesa e nell’ottimizzazione dei processi, anche in ambito di mobilità sostenibile), il congressuale - o in generale il Mice - ha sempre rappresentato per noi un’area dalle grandi potenzialità di sviluppo.
Avvalendoci dell’expertise già in nostro possesso e delle importanti relazioni con una vasta rete di partnership, abbiamo quindi deciso di investire ulteriormente su questa linea di business e di estendere ancora di più l’offerta a tutti gli ambiti del mercato. Sicuramente, dunque, il Mice sarà uno dei nostri maggiori elementi di focalizzazione per il futuro.
– Qual è il vostro valore aggiunto in campo Mice?
La divisione Mice di Cisalpina Tours è composta da un team di professionisti estremamente qualificati e di grande esperienza nella progettazione e nella realizzazione di eventi aziendali di ogni dimensione e tipo: dagli incontri dedicati alla formazione - interna ed esterna - sino alle convention con migliaia di partecipanti, passando per viaggi incentive con contenuti motivazionali oppure per riunioni esclusive, riservate a pochi top manager o ospiti, organizzate spesso in location particolarmente suggestive.
– Su quale sotto-segmento del Mice siete più attivi (congressi, viaggi d’incentivazione, special events…)?
In primis in congressi ed eventi del settore farmaceutico. Per questi esiste infatti un team di specialisti, che ha consolidato un importante know-how nella gestione di eventi farmaceutici, diagnostici e biomedicali. Questa specializzazione ci ha portati a delineare, nel mese di giugno, una vera e propria linea di business dedicata, Cisalpina Pharma. In un ambito così delicato la fiducia e il dialogo con i nostri clienti sono essenziali, anche perchè parliamo di un target particolarmente esigente e con aspettative molto elevate (in genere medici o illustri esponenti della comunità scientifica); si tratta di eventi generalmente complessi, di portata internazionale e con numeri molto alti in termini di partecipazioni. Per questo poniamo la massima cura perché ogni partecipante sia posto in primo piano sin dal primo contatto e per tutte le fasi del congresso. Dalla selezione della sede più appropriata all’organizzazione di tutti i dettagli logistici, verifichiamo minuziosamente ogni particolare anche nel rispetto del codice deontologico Farmindustria; inoltre realizziamo sempre un questionario di valutazione finale per cogliere eventuali margini di miglioramento. Fondamentale è poi la scelta dei partner esterni a cui appoggiarci - dagli interpreti per le traduzioni simultanee ai tecnici video e audio, a hostess e personale di sala, rigorosamente multilingue – e delle dotazioni tecnologiche indispensabili, come le apparecchiature per le trasmissioni satellitari in diretta o i sistemi di videoconferenza in sala operatoria.
Negli ultimi anni anche il viaggio incentive ha acquisito un valore straordinario: per l'azienda è un'occasione unica per comunicare e trasformare i propri dipendenti in “partner” affezionati, aumentando il senso di identità e appartenenza e la condivisione di valori, mentre per gli ospiti è un momento irrinunciabile di aggregazione e relax dopo un anno di duro lavoro per il raggiungimento dei risultati. Il punto di partenza, prima di passare agli aspetti più operativi, è la definizione del concept dell’incentive, frutto di un’attenta analisi sugli obiettivi e sulle finalità strategiche dell’evento, che compiamo insieme all’azienda cliente. Non basta organizzare un “bel viaggio” o un bell’evento: occorre un’accurata pianificazione affinchè ogni dettaglio sia propedeutico a ciò che l’azienda vuole comunicare.
– Quali i vostri progetti d’espansione a breve-medio termine? Quali le novità in programma su Mice?
Continueremo a puntare sul valore della consulenzialità, che è parte integrante della mission di Cisalpina Tours in ogni segmento di attività, sia nel business travel che nel Mice. Questo significa non limitarsi alla pura operatività, ma supportare l’azienda e “indirizzarla” in ogni aspetto della pianificazione e dell’organizzazione dell’evento. Svilupperemo ulteriormente quello che è già uno dei nostri punti di forza, la logistica: da questo punto di vista ci aspettiamo molto anche dalla partnership che abbiamo avviato con FILMMASTER Events (K-Events), la società leader internazionale specializzata nella creazione di eventi, che per ben tre volte negli ultimi quattro anni si è guadagnata il titolo di “Best Event Agency” in occasione dei Best Event Awards.
Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,
Attendi...
Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it
Annulla e chiudiLascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.