Convention Bureau Genova: nuovi eventi e congressi per il 2014

pubblicato il 02 01 2014

Il consorzio rivela ancora una volta come il marketing territoriale e la sinergia tra pubblico e privato costituiscano le carte vincenti per il successo nel settore MICE

Sono tante le attività che il Convention Bureau di Genova ha progettato per il 2014. Il consorzio, realtà ormai da tempo consolidata sul territorio ligure e non solo, ha recentemente festeggiato i 15 anni di attività insieme alle Istituzioni Locali ed ai suoi Soci, nella splendida cornice dei nuovi spazi dell’Acquario di Genova. “Il cammino del Consorzio è iniziato nel 1998 con ventitré Soci e la compagine sociale si è ampliata costantemente, raggiungendo oggi circa quaranta aziende che rappresentano l’offerta congressuale locale tra alberghi 5, 4 e 3 stelle, PCO, sedi congressuali, location, catering, servizi tecnici, società di trasporti e di editoria”, spiega Silvia Scala, Executive & Marketing Director del Convention Bureau Genova. “L’attività del Consorzio è cresciuta negli anni operando, sin dalla nascita, in collaborazione con le autorità cittadine che da sempre hanno creduto nel progetto promozionale di CBG focalizzato allo sviluppo del turismo congressuale di Genova. La strategia di Convention Bureau Genova seguita in questi quindici anni di attività ha confermato l’obiettivo di rafforzare la visibilità di Genova sul mercato MICE sia a livello italiano che estero, ritenendo il marketing territoriale e il “fare sistema” le “carte vincenti” per promuovere con successo il territorio”.


Dopo i successi dell'anno che si è appena concluso, CBG ha conquistato nuovi importanti traguardi:  in occasione dell’ultima edizione ECM Summer School che si è tenuta ad Istanbul lo scorso agosto, è stato ufficialmente comunicato che Genova nel 2014 sarà la sede della 28° edizione dell'evento. La candidatura della città è stata presentata congiuntamente dal Comune di Genova e da CBG, e il successo ottenuto – che porterà in città circa 200 Destination Manager pubblici e colleghi del settore MICE europeo - ha dimostrato ancora una volta quanto la sinergia pubblica e privata sia la carta vincente per promuovere questa destinazione. “Considero il settore MICE una grande opportunità per Genova e per tutto il territorio ligure”, ha dichiarato l'Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla. “Il nostro impegno è quello di accogliere e soddisfare i vostri ospiti offrendo il meglio delle nostre strutture e servizi congressuali insieme all'immenso patrimonio della città: clima, mare, palazzi e centro storico patrimonio UNESCO, grandi mostre sono solo alcuni degli ingredienti per scegliere Genova e che potranno aiutarvi ad incrementare la vostra attività”.

Progetto MICE in tre fasi

“Il progetto d’integrazione alle attività promozionali del Consorzio, presentato all’attenzione del Comune di Genova e a sostegno del quale lo stesso Comune ha stabilito di destinare un contributo per l’anno 2013, è basato su tre aree di intervento di promozione del settore MICE”, continua Silvia Scala. “La prima ha riguardato l’Educational CBG, svoltosi nei giorni 21 e 22 Settembre 2013. La seconda parte prevede specifiche azioni di comunicazione rivolte al rafforzamento delle attività promo-commerciali già previste considerando sia i mercati geo-economici di riferimento sia i target individuati. È stato utilizzato il consueto abbinamento tra acquisti di banner e spazi promozionali su diverse testate della stampa nazionale (Corriere della Sera, La Stampa e La Repubblica) e la pubblicazione o messa on line di redazionali sotto forma di intervista sulle testate di settore, che si  è svolta tra la metà di novembre e la fine di dicembre 2013. La terza parte del progetto, in fase di ultimazione, prevede un’azione di marketing diretto dedicato ad aziende italiane ubicate nel Nord Italia (Lombardia – Emilia Romagna – Piemonte – Veneto – Toscana), attraverso l’invio nel prossimo mese di gennaio di 3 DEM promozionali a 5.500 aziende  per un totale di 16.500 messaggi promozionali. A seguito dell’invio dei 3 DEM, sarà verificato l’interesse della destinazione”. Genova ha inoltre vinto la candidatura per ospitare dal 13 al 16 maggio 2015 il 30° Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi, che vedrà la presenza di circa 1200 partecipanti.

Nelle immagini: 

in copertina panorama di Genova di "Merlo fotografia" , veduta del Porto Antico e il Palazzo Reale

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Convention Bureau Genova: nuovi eventi e congressi per il 2014

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.