pubblicato il 27 05 2013
Hotel in grado di ospitare i grandi eventi con sale meeting da 500 persone e spazi polifunzionali.
L’industria degli eventi italiana abbonda di strutture di ogni categoria. Tra di esse, particolare significato assumono gli alberghi dotati di grandi centri congressi, perché coniugano l’aspetto Mice alle esigenze ricettive dei numeri alti. A ciò si aggiunga che, per la particolare conformazione del nostro territorio, bagnato da migliaia di chilometri di costa e caratterizzato da ogni elemento orografico immaginabile (pianura, collina, montagna ecc), spesso queste location assolvono perfettamente anche alle eventuali richieste di team-building a sfondo ludico o sportivo. A seguire vi presentiamo una scelta di alberghi e resort conampi spazi per meeting, congressi, eventi, presentazioni di prodotto e attività di team building.
Ulteriori sedi da noi selezionate per la qualità di servizi e la capacità congressuale sono disponibili alla pagina Centri Congressi e Hotel per grandi eventi dove puoi trovare una descrizione dettagliata dei servizi e contattare direttamente la struttura per richiedere un preventivo gratuito.
Hotel Parchi del Garda – Pacengo del Garda (VR)
Quattro stelle sulla sponda veronese del Lago di Garda, l’Hotel Parchi del Garda si presenta come un elegante e colorato borgo gardesano, perfettamente integrato con il territorio circostante, una piscina esterna Biodesign e un verde cortile interno impreziosito da fontane e giochi d’acqua. Consta di 233 camere, ampie, moderne e luminose, di cui 15 suite e quattro camere a tema in 4D. Tre le sale ristorante (per una capacità massima di 600 posti) e ben duemila i metri quadri dedicati al Mice. Nel dettaglio, le sale meeting sono otto, per un totale di 1500 posti a sedere. Sono tutte dotate di luce naturale e di attrezzatura audio/video e personalizzabili nell’allestimento. La sala Benacus misura 870 metri quadri ed è a campata unica, senza colonne e con accesso diretto anche dal garage. Fra gli altri atout, ricordiamo i due desk dedicati alle segreterie organizzative, le quattro postazioni internet point e l due zone bar interne. Da segnalare che l’albergo si trova a soli 500 metri da Gardaland e dal centro dei parchi tematici dalla zona: Caneva World, Movieland, Parco Natura Viva & Zoo Safari, Giardino Sigurtà.
Hotel Planibel – La Thuile (AO)
L’Hotel Planibel dispone di 245 camere e due ristoranti (di cui uno, La Raclette, è à la carte). Si trova in posizione centrale de La Thuile, nota località sciistica, con gli impianti di risalita ad appena 50 metri. Torino sta a 160 km, ed è dunque comoda da raggiungere.
Agli eventi offre undici sale, la maggiore delle quali – ex Palazzetto del ghiaccio – è capace di 600 posti a sedere, mentre le altre vanno da 20 a 200 posti ciascuna. Gli spazi salgono a 20 se si includono le suite per sottocommissione.
Per informazioni:
Loano2 Village – Loano (SV)
Il Loano2 Village dispone di 360 camere spaziose ed eleganti, dotate di aria condizionata, telefono, tv e tutti i comfort moderni. Cinque le tipologie: camera junior doppia uso singola, camera junior matrimoniale, junior twin, classic e classic Comfort plus (con salottino, divano letto doppio e camera matrimoniale separata da porta scorrevole). Dispone inoltre di appartamenti mono, bi- e trilocali, da tre a sei persone ciascuno.
Per i meeting Loano2 Village offre sette sale, diverse per capienza e tutte variamente allestibili e con dotazione di base, da 28 a 500 posti ciascuna. Tre le sale banqueting, fino a 500 posti, il bar Valentino per aperitivi e coffee break e la suggestiva terrazza Sole & Luna con vista sul golfo. Wi-Fi nelle aree comuni e congressuali nonché nelle camere Classic Comfort plus, e due Internet Point. Tre le piscine, di cui una semiolimpionica e una coperta e riscaldata in inverno. Tra le altre attrezzature sportive si annoverano un campo da tennis, due da calcetto, ping pong, un campo di bocce e in estate il tiro con l’arco. Ci sono infine trattamenti benessere (massaggi e riflessologia plantare) e la possibilità di escursioni guidate nelle più interessanti località della Liguria e della vicina Francia.
Nova Yardinia Convention & Spa Resort – Castellaneta Marina (TA)
Nova Yardinia è il più grande Convention & Spa resort in Italia: quattro hotel (due a 5 stelle e due a 4 stelle), 790 camere, 30 sale meeting (la cui plenaria contiene 600 persone a teatro), 7800 metri quadri di aree espositive e spazi non convenzionali, 14 ristoranti, cinque km di spiaggia privata, 3500 metri quadri di Thalasso-Spa: questi i “numeri” fondamentali di questo grandissimo resort adagiato sulla costa ionica pugliese. Organizzare un evento Mice a Nova Yardinia significa poter scegliere strutture ricettive fuori dall’ordinario, inserite perfettamente nell’ambito di un prezioso scenario naturale caratterizzato dalla riserva biogenetica "Stornara", una rigogliosa e splendida pineta che abbraccia gli hotel e fa da rara cornice ad ogni genere di manifestazione. Tra le soluzioni non convenzionali per gli eventi, al di là del centro congressi, si segnalano il Teatro dei Colori, macchina scenica per eventi in grado di ospitare fino a 700 persone in convention, una tensostruttura da 1300 persone a teatro, contesti scenografici indoor e outdoor, esclusivi spazi coqui per reception d’atmosfera e mille altre soluzioni. Va da sé che il resort è particolarmente adatto al team-building: giochi di ruolo, competizioni di orienteering, gare di cooking, olimpic games con gonfiabili sulla spiaggia sono solo alcuni dei format realizzabili. E accanto al team building, lo sport rappresenta un altro dei punti di forza di Nova Yardinia; tre campi da calcetto in erba sintetica, un campo da basket, sette campi da tennis in hotel più undici campi da tennis presso il vicino centro sportivo Costa Verde, due campi da golf a 18 buche nell'arco di 20 km (Riva dei Tessali e Metaponto Golf Club), beach-volley, beach-soccer, windsurf, canoa, vela.
Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa – Castelvecchio Pascoli (LU)
Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è una struttura di grande fascino immersa nei colori, nei profumi e nelle forme della natura più verde e incontaminata della toscana. Accoglie centottanta camere, un centro benessere con piscina interna riscaldata, una beauty Spa, una piscina all’aperto e due ristoranti. Ideale per le società che devono organizzare meeting aziendali e desiderano al contempo coinvolgere i partecipanti in attività “extra” come le iniziative orientate al team building, ha 11 sale meetingche possono ospitare gruppi fino a 200 persone, mentre nel conference center, con i suoi novecento posti a sedere, sono stati svolti con successo congressi, sfilate di moda, lanci di prodotti, eventi fieristici ed esposizioni di aziende nazionali ed estere. La Wellness area è dotata di palestra, piscina interna riscaldata con idromassaggio, nuoto controcorrente e cascata cervicale, soft sauna, doccia emozionale con cromoterapia e aromaterapia, cascata di ghiaccio e bagno turco. Nell’elegante Beauty Spa, invece, sono a disposizione tante terapie e trattamenti di altissimo livello eseguiti da personale qualificato.
Savoia Hotel Regency – Bologna
Il Savoia Hotel Regency, circondato da due ettari di parco, con piscina, si trova in una posizione privilegiata rispetto all’area fieristica di Bologna. Dispone di 86 camere, di cui quattro suite con Jacuzzi privata in terrazza, e vari atout, tra cui Wi-fi gratuito e oltre 400 posti auto, sempre gratis. 21 le sale meeting, da 19 a 800 metri quadri. Nel dettaglio, il nucleo congressuale dell’albergo dispone di sei sale per meeting e convention, modulabili da sei a 70 presenze, mentre il centro congressuale adiacente, in una sala polivalente di 500 metri quadri, suddivisibile in otto aree, accoglie fino a 600 presenze. L’attiguo Dehor (circa 130 metri quadri) offre la possibilità di aumentare la metratura per l'area espositiva. Per gli eventi speciali sono proposti ben cinque ambienti: lo spazio esterno a bordo piscina, fino a 800 persone; la sala Ricevimenti, fino a 500 persone; la sala Garganelli, fino a 220 persone; la sala Specchi, fino a 60 persone; e la sala Privé Orangerie, fino a 30 persone. Il ristorante Garganelli, nel parco dell’albergo, è aperto tutti i giorni anche alla clientela esterna.
Sheraton Catania Hotel & Conference Center – Aci Castello (CT)
L’Hotel Sheraton di Catania ha 169 camere, di cui 91 vista mare. 55 le superior, quattro le junior suite e tre le suite. Le sale meeting sono in tutto 18, di cui la più capiente arriva sino a900 posti, e le altre vanno da 40 a 580 posti ciascuna. In aggiunta al centro congressi, all’esterno del blocco principale, a completamento dell’offerta congressuale, le duesale Cassiopea e il foyer sono ottimi per expo, feste ed eventi speciali. L’intero centro (sviluppato su un’area totale di 1.200 metri quadrati) è dotato di pannelli modulari perfettamente afonizzati per offrire spazi adatti a qualsiasi tipologia di evento. Nel contesto open air vi sono ben 724 mq di superficie nei quali è possibile allestire strutture per eventi e ospitare fino a novecento persone a platea. Ai piccoli meeting e agli eventi più riservati provvedono infine le lobby room e le suite Diplomatica e Presidenziale, location elitarie, illuminate da luce naturale, e ideali per raccolti incontri d’affari, cocktail party o cene private. Completano l’offerta dello Sheraton Catania Hotel abbondanti strutture per il fitness e lo sport: piscina con acqua di mare e solarium, piattaforma privata a mare con sottopassaggio (da maggio a settembre), campo da tennis con illuminazione notturna e 430 metri quadri di Spa.
Tower Airport Hotel & Conference Center – Genova
Inaugurato ufficialmente nella primavera del 1994, l’Hotel Sheraton di Genova è stato il primo Airport hotel in Italia. È in grado di ospitare piccole riunioni ma anche convegni fino a mille persone, e banchetti fino a 950 persone. Dispone di 283 camere, di cui nove deluxe, otto junior suite e due suite, e di 21 sale convegni per una capacità complessiva di 1500 posti. Le aree espositive ammontano a 1720 metri quadri, e il wi-fi è gratis ovunque. In particolare, il Gran Salone Rex ha la possibilità di ospitare grossi convegni e importanti meeting aziendali fino a mille persone e banchetti fino a 950 persone; perfettamente insonorizzato e divisibile, mediante pareti modulari, in sette sale minori, ha accesso diretto alla strada, permettendo di ospitare eventi di lanci automobilistici o esposizioni fieristiche.
Lo spazioso foyer antistante, arricchito da piccoli salottini, supporta e integra l’attività organizzata nel salone principale. Serate di gala, pranzi o cene aziendali, feste fino a 900 persone, possono essere ospitate nelle sale banchetti quali appunto il Salone Rex, la Sala Conte di Savoia, con terrazza all'aperto, gazebi e giardino pensile, e la Sala della Marina, elegantemente ristrutturata e dotata di ampia vetrata sul soffitto, adatta per organizzare pranzi e cene di gala fino a 250 persone. Centro fitness gratuito accessibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Come avete visto, l’ampio spettro di offerte e di atout messi a disposizione da questi hotel e resort ne qualifica ulteriormente la già rilevante capacità congressuale ed esalta la personalità di un territorio – quello italiano – che tanti sforzi sta facendo per l’internazionalizzazione e altrettanto interesse sta riscuotendo presso una domanda straniera in cerca sì di capienza ma anche, e forse soprattutto, di atmosfera e fantasia.
Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,
Attendi...
Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it
Annulla e chiudiLascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.