pubblicato il 01 03 2017
La città che festeggia il futuro con uno skyline tutto rinnovato e che ogni anno celebra il design con il Fuori Salone più trendy del mondo è una risorsa infinita di idee per gli organizzatori di convention, congressi e viaggi incentive.
Si dice design e si pensa immediatamente a Milano. Nessuna città italiana come il capoluogo lombardo è infatti una testimonianza in continuo movimento di come il design sia un elemento capace di connotare spazi comuni, privati e location per eventi. Pronta a entrare nel futuro con uno skyline completamente rinnovato, Milano non dimentica ma anzi valorizza il suo passato industriale.
Le ex fabbriche per gli eventi
I grattacieli di Porta Nuova con il pluripremiato Bosco Verticale progettato da Boeri Studio e i 231 metri della Torre Unicredit (il grattacielo più alto d’Italia) proiettano la città nel terzo millennio insieme al nuovo volto di Porta Volta, il quartiere in cui si trovano la piramide di vetro di Herzog & De Meuron della Microsoft House e della Fondazione Feltrinelli e il palazzo di vetro maxi sede di Amazon.
Ma parlano di futuro anche realtà industriali diventate perfette unusual venue per eventi, anche di grandi dimensioni. Nell’area di zona Mecenate, la stessa del Fabrique, le ex officine aeronautiche Caproni sono oggi occupate dagli East End Studios (nell'immagine) con Spazio Litometalli - Spazio Antologico - Spazio Luce - Studio Novanta - mentre in Porta Romana una distilleria dei primi del Novecento è stata recuperata dall’archistar Rem Koohlaas e del suo studio OMA trasformandola nella Fondazione Prada, lo spazio che, oltre agli eventi, ospita opere d’arte (la maggior parte del XX° e XXI° secolo) selezionate da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.
E poi, ecco la zona Tortona, il quartiere dei Navigli da cui è nato il fenomeno Fuori Salone, l’evento diffuso che ogni anno si svolge in concomitanza con la Design Week del Salone del Mobile facendo di quelle di Gruppo Superstudio (nell'immagine) con gli spazi Superstudio Più Loft, Superstudio Più Lounge, Superstudio Più Gallery, Superstudio Più Daylight, Superstudio Più Central Point e Superstudio Più Art Point le location più ambite.
Le ex fabbriche, su tutta quella della General Electric, sono state riconvertite in spazi per gli eventi ma anche per la cultura come nel caso del Mudec, il Museo delle Culture di Milano sorto all’interno dei 70.000 metri quadrati del complesso di archeologia industriale della Ex Ansaldo e realizzato dall’archistar David A. Chipperfield.
Il tempio del design
C’è però un luogo su tutti dove la città diventa sinonimo di design. È la Triennale di Milano che, ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte, è una vera e propria istituzione culturale con mostre temporanee, il Teatro dell’Arte e il permanente Triennale Design Museum, un museo che cambia periodicamente proponendo retrospettive sulle imprese, sui distretti produttivi, sulla ricerca e sul territorio.
Meeting Expireince a Milano: idee per incentive e post congress
*Viaggi di Architettura, agenzia che propone itinerari dedicati agli archituristi: professionisti o appassionati che amano i viaggi focalizzati al mondo dell’architettura e del design moderno e contemporaneo.
*I-Experience, tour dei simboli del design milanese in Vespa con GoPro per girare video e GPS TomTom.
Cerchi una location per un evento a Milano?
Scopri le sedi da noi selezionate e contatta direttamente la struttura per informazioni.
le realtà industriali diventate perfette unusual venue per eventi
Le strutture alberghiere, sedi congressuali e location per meeting, congressi ed eventi a Milano
Immagine di copertina: Foto Courtesy Salone del Mobile, Milano. Alessandro Russotti
Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,
Attendi...
Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it
Annulla e chiudiLascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.