Le previsioni sul trend tecnologico 2014 per il settore degli eventi

pubblicato il 03 02 2014

Le possibili novità offerte dalla tecnologia agli organizzatori congressuali e i trend tecnologici futuri più interessanti per il settore degli eventi presentate da Tecnoconference

Dalle novità evidenziate al CES 2014 di Las Vegas, la più attesa fiera mondiale della tecnologia, oltre all’Innovation zone di  EIBTM 2913 vogliamo provare a elencare i possibili scenari: Creatività, Innovazione, Interazione sono  le parole d’ordine in tecnologia

Non vi è dubbio che la tecnologia, più di qualsiasi altro aspetto, stia caratterizzando i nostri tempi, modificando profondamente abitudini e ritmi. Una rivoluzione continua e (apparentemente) inarrestabile i cui risultati si possono apprezzare anche nella meeting industry, dove gli  avanzamenti tecnologici facilitano il lavoro degli organizzatori e rappresentano un volano per attrarre più partecipanti all’evento:  EFFICIENZA E SPETTACOLARIZZAZIONE

APP dedicate agli eventi, un potente strumento marketing

Più che una novità, comincia a diventare un must.

Si evolve molto rapidamente l'utilizzo delle applicazioni per dispositivi mobili, che sono entrate nell'organizzazione degli eventi per potenziare l'engagement dei partecipanti, per facilitare il networking e per trasferire informazioni aggiornate e materiali, prima divulgati in forma cartacea. Le APP saranno sempre più multipiattaforma, ovvero funzionanti  sia su computer che su dispositivi mobili,  e oltre a essere un contenitore di informazioni utili al partecipante, l’APP è anche uno strumento che giocherà un ruolo significativo nel marketing dell’evento, da cui i clienti si aspetteranno di ottenere una maggiore profilazione del proprio target e l’affermazione del positioning del proprio brand. Le APP multi-evento sostituiranno sempre più quelle per eventi singoli con un notevole risparmio di costi e di tempi di implementazione, con  e il vantaggio per i partecipanti di poter contare su un vero e proprio “centro di informazioni” costantemente aggiornabile, scaricando una sola app.

Tecnoconference ha da tempo compreso il potenziale di questo strumento e, all’attivo, vanta oltre 30 APP realizzate per eventi, per società medico-scientifiche e per strutture congressuali. Le nostre case history hanno evidenziato che affinchè  una APP abbia successo è necessario spiegare ed educare,  fin dall’inizio, i moderatori, i relatori  e i partecipanti sul corretto utilizzo delle funzionalità APP prima – durante e dopo l’evento.

Del tutto rinnovata e di imminente uscita è l’APP Congress Tool TC Group 2.0 per dispositivi iOS e Android corredata da un CMS evoluto (Content Management System) che consentirà controlli e personalizzazioni da parte dei clienti in modo autonomo, oltre che una profilazione dettagliata. L’APP quindi si trasformerà da strumento passivo, che ripropone le informazioni riportate nel programma e i contenuti congressuali, a potente strumento di marketing a disposizione dell’organizzatore e degli Sponsor per l’invio di informazioni mirate e sponsorizzate a gruppi di utenti selezionati.

Maggiore interattività nelle relazioni sociali/professionali

Come testimonia l’utilizzo progressivo delle piattaforme social,  le persone desiderano essere collegate costantemente alle persone di interesse e alle informazioni ricercate. Così come i partecipanti di eventi vogliono avere maggiore interazione con gli speaker, piuttosto che starsene lì ad ascoltare passivamente la loro presentazione.

I delegati più giovani in particolare, la cosiddetta Generazione Y, ovvero la prossima classe dirigente, apprezza molto questo genere di interazione one-to-one: vogliono avere l’opportunità di interagire sempre più, ponendo domande e ai relatori che possono così fornire risposte immediate. Per ottimizzare il limitato tempo dedicato alle discussioni post interventi, per sostituire gli speaker’s corner, così come le tavole rotonde, la Tecnologia aiuta.

L’integrazione di strumenti socials permettono agli utenti di essere interconnessi fra loro durante l’evento,  attraverso APP evolute in cui i partecipanti avranno modo di aumentare l’interazione durante i momenti di discussione e anche successivamente.

Un altro esempio è rappresentato dalle-Poster Session, in cui la discussione fra partecipanti e relatori sarà sempre più stimolata grazie a innovative applicazioni software.

Fund raising e Strumenti di fidelizzazione evento

Spesso per un evento -specialmente di grandi dimensioni - vengono impiegate risorse ingenti che però si esauriscono nel periodo immediatamente successivo alla sua fine, lasciando non sfruttato l’immenso patrimonio scientifico-culturale prodottoonsite. Per questo la tendenza generale è quella di creare una serie di servizi pre e post evento che mantengano il coinvolgimento dei partecipanti. Tutto ciò migliora la loro soddisfazione, rende più accessibili i contenuti e ottimizza il loro investimento, invogliandoli a partecipare all’edizione successiva anche attraverso il coinvolgimento attivo nella scelta della direzione tematica da seguire.

Intuendo questa tendenza, TC Group ha ideato un nuovo strumento multimediale evoluto con l’obiettivo di erogare durante tutto l’anno una serie di servizi ‘cuciti’ addosso agli stakeholders dell’evento, così da sfruttare meglio i contenuti e distillare le informazioni chiave. L’obiettivo? Creare un continuum tra edizione ed edizione in modo da tenere alto l’interesse dei Partecipanti e  degli Sponsor, con il conseguente vantaggio di agevolare la raccolta fondi e le operazioni finanziarie dei promotori stessi.

Eventi sempre + ECO

Nuovo trend di business sono gli eventi ECO-Sostenibili, il settore congressuale mostra molta più attenzione al rispetto ambientale della media nel comparto travel in generale, in crescita infatti si registrano gli appalti ad aziende/strutture con certificazione “green e paperless” che propongono servizi sempre più WEB oriented.

L'iniziativa green è lo strumento attraverso il quale veicolare anche la respoonsabilità verso l’ambientale del committente, come elemento di Responsabilità Sociale (Corporate Social Responsibility, CSR). Molte destinazioni internazionali stanno promuovendosi come città o singole location adatte per ospitare eventi a basso impatto di varia natura.

Anche in questo contesto la tecnologia è un elemento imprescindibile:

In particolare nell’area organizzativa l’utilizzo delle APP ha, di fatto, soppiantato la necessità di produrre la grande mole di materiale cartaceo prodotto per ogni evento. L’ impiego dei monitor informativi, programmabili e personalizzabili in totale autonomia, stanno, di fatto, soppiantando le comuni cartellonistiche segnaletiche per evento “usa e getta” ed, infine, i  poster cartacei potranno essere sostituiti da postazioni informatiche.

In particolare, gli e-poster offrono notevoli vantaggi oltre al fatto di essere paparless, basti pensare al risparmio economico per l’area espositiva (specialmente di un grande congresso) che occupa una superficie enorme e impone la scelta di venue adeguate

TC Group si muove già da tempo in questa direzione. Imminente è infatti la versione 2.0 del software e-Poster, il cui applicativo sarà posizionabile in senso sia orizzontale  che verticale, oltre a  permettere una navigazione tramite touch screen, rendendola molto simile alla utilizzo di una APP, con la massima semplicità.

Il Video,  RE  indiscusso dei contenuti multimediali

Inutile girarci attorno. I video sono il linguaggio promozionale per eccellenza su internet, destinati ad avere sempre più spazio rispetto alla loro controparte testuale nel futuro immediato. Qualche dato?

·      I post con video vantano 3 volte più click rispetto a quelli con solo testo

·      Il 90% degli input trasmessi al cervello sono visivi, e gli stimoli visivi sono processati dal cervello 60.000 volte più velocemente rispetto al testo

·      Gli utenti passano il 100% di tempo in più su una pagina con contenuti video

·      La visualizzazione di video su smartphone e tablet è aumentata del 240% dal 2010 al 2013

·      Gli utenti hanno l’85% di probabilità in più di comprare un prodotto/servizio dopo aver visualizzato un video ad esso relativo

FONTE: blog.hubspot.com

Un esempio di un nostro welcome video (integrabile su APP) lo trovate QUI.

 

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