Le regole d'oro del meeting

pubblicato il 26 07 2012

Pochi sanno che esiste, eppure è una delle forme d’incontro professionale più efficaci. Come ben suggerisce l’aggettivo (che è in realtà un sostantivo – clinic in inglese significa clinica, ma nell’uso che ne fa l’industria degli eventi è diventato un attributo), esso si rivolge a un ristretto gruppo di esperti incaricati di risolvere una situazione altrimenti non sbloccabile: una sorta di intervento ad hoc – da qui il parallelo sanitario – da cui dipende il prosieguo o a volte la stessa sopravvivenza della questione o della disciplina della quale si è chiamati a discutere.

Caratteristica peculiare del clinic è che i suoi partecipanti rappresentano tutti i colleghi della struttura di riferimento, e le loro decisioni si riverberano istantaneamente sul complesso di detta struttura, sia essa un’azienda, un’associazione o quant’altro. Esempio. Un’impresa lamenta una brusca flessione degli standard qualitativi. Il presidente e l’amministratore delegato convocano una riunione col responsabile delle risorse umane e dell’organizzazione per adottare provvedimenti. Ebbene, anche se non lo sanno, questa riunione è un “clinic”, sia perché limitata ai pochissimi responsabili diretti della fattispecie in oggetto (la qualità) sia perché le disposizioni che ne sortiscono interessano a cascata tutti i componenti dell’organigramma: impiegati, quadri, dirigenti, collaboratori.

Le procedure

Chi è tenuto a partecipare a una riunione “clinic”? Lo decide di volta in volta lo scopo e la natura della discussione. Gli standard internazionali non prescrivono la presenza di un ruolo o di una funzione in particolare. Piuttosto, occorre sincerarsi che: 1) il panel sia rappresentativo del team su cui impatteranno le decisioni; 2) le persone siano felici di partecipare (tensioni e angosce limitano la capacità analitica); 3) chi partecipa a una riunione intervenga anche alle successive; 4) ciascun partecipante conosca i ruoli di tutti gli altri.

Quante volte occorre convocare un “clinic”? Risulta evidente che una sola riunione non può dipanare l’intera matassa. Può – come si dice – “dare la stura”, ma poi occorre approfondire in incontri successivi e periodici. Un calendario regolare (almeno trimestrale, ma preferibilmente più frequente) è importante perché fornisce un approccio coerente e dà maggior garanzia di decisioni meditate.

Quali argomenti vanno inclusi? Anche qui non c’è una regola. Si possono discutere casi singoli o abbandonarsi alla teoria. L’importante è non tener nascosto nulla e dire pane al pane.

Come svolgere un clinic efficace

Il rispetto di pochi principi garantisce la sostanza del meeting. 1) Prima di ogni riunione è bene sincerarsi che i partecipanti siano pienamente consapevoli della scaletta, così che possano prepararsi in modo adeguato. 2) Occorre impostare i tempi e dare scadenze precise. Se le riunioni si tengono nel corso della giornata, è probabile che alcuni dei presenti debbano poi assentarsi per impegni di lavoro: bisogna pertanto andare al sodo e non interrompersi mai, previa ovvia verifica che il tempo programmato sia sufficiente per raggiungere gli obiettivi della riunione. Al limite è meglio ridurre la scaletta o rimandare alcuni argomenti. 3) Bisogna dettagliare i punti all'ordine del giorno. Sono impiegabili anche le tecnologie dell'informazione, comprese le chat e le teleconferenze, se qualcuno non può fisicamente intervenire nel luogo della riunione. 4) A proposito del luogo, non ne è necessario uno in particolare. Un clinic può avvenire ovunque, bar e pizzerie compresi, purché la privacy sia garantita. 5) Al termine, un membro dello staff deve raccogliere e sintetizzare i risultati della riunione e distribuirli a tutti i partecipanti per il feedback.

Un dettaglio importante per concludere: tra un clinic e l’altro qualcuno deve addossarsi il compito di verificare che le decisioni prese vengano tradotte in pratica dal personale nel lavoro quotidiano e, se necessario, prendere provvedimenti a garanzia che ciò avvenga.

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Le regole d'oro del meeting

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.