Nasce il primo corso per sales che vogliono conquistare il mercato associativo

pubblicato il 14 12 2014

Ci sono gli eventi corporate e ci sono i congressi. Acquisire i primi è difficile: il mercato corporate tradizionale europeo, italiano in primis, ha stretto i cordoni del budget (anche se, fortunatamente, il corporate dei mercati emergenti è in crescita).I congressi, però, sono il presente e, soprattutto, sono anche il futuro.

La domanda del mercato associativo è aumentata negli ultimi due anni e le previsioni la danno in ulteriore sviluppo nel quinquennio.

Un dato positivo che può mettere di buon umore e riempire di ottimismo sia le strutture deputate ad accogliere i congressi (centri congressi e alberghi in primis), sia le DMC che, con i PCO, partecipano alla loro organizzazione. Lo scenario che si presenta fa gola a tutti ma solo i migliori possono esserne protagonisti.

Le regole? Qui non valgono

Come fare per acquisire i congressi associativi? Questa è la grande domanda che i sales di location, destinazioni e DMC si pongono. Già, per “portare a casa” i congressi promossi da enti e associazioni  bisogna sapersi muovere con modalità e strategie appropriate senza le quali ogni sforzo risulta completamente inutile. Prima di tutto i referenti organizzativi non sono event planner ma professionisti di altri settori, dal campo medico a quello istituzionale, giusto per citarne alcuni. Sono soggetti che, essendo molto impegnati nel proprio lavoro, sono difficili da raggiungere. Non solo: il rischio è di faticare per riuscire a incontrarli e farlo poi nel momento sbagliato quando, cioè, non hanno ancora maturato una reale esigenza organizzativa. Insomma, spiace dirlo ma occorre prendere consapevolezza che nel mercato associativo non valgono le regole dei consueti rapporti promo-commerciali tra domanda e offerta.

OVIS: il servizio che segnala le open venue

Un inghippo, sicuramente, ma, come sempre, ci sono più soluzioni che problemi. EMI - Eureka MICE International (società specializzata in mice marketing) ne lancia due. La prima è OVIS Open venue information service. Il servizio si basa sulla ricerca di eventi in fase di programmazione di possibile acquisizione per il cliente. EMI, infatti, monitora costantemente il mercato con più di 65.000 potenziali promotori di eventi nazionali e internazionali. OVIS è dunque uno strumento che fornisce “la materia prima” sulla quale operare permettendo agli operatori di competere nel mercato associativo. Per utilizzare al meglio il servizio, però, è fondamentale che sia utilizzato da persone adeguatamente preparate. -  www.oviservice.com

Formazione per sales vincenti

Ed ecco che entra in gioco la seconda soluzione proposta da EMI. La società, infatti, ha ideato e organizzato un corso intensivo pratico ed esauriente dedicato a specializzare i sales su questo specifico mercato. I responsabili commerciali che parteciperanno all’iniziativa di alta formazione promossa da EMI saranno immediatamente operativi, pronti a gestire autonomamente un’attività commerciale di successo sul mercato associativo congressuale. Pronti, dunque, ad acquisire eventi associativi e fare business.

Il primo incontro si terrà nel corso dell’Association Days  -www.associationdays.com - , workshop annuale firmato EMI che si svolgerà dal 27 al 29 marzo 2015 ad Artimino, borgo medievale sulle colline toscane alle porte di Firenze. E a conferma di come il corso EMI sia improntato sull’operatività (poco filosofia, molto concretezza), i sales che lo avranno frequentato potranno sperimentare le tecniche apprese direttamente già durante gli appuntamenti B2B con i referenti delle associazioni presenti al workshop. Association Days, infatti, è l’occasione per incontrare referenti organizzativi di associazioni, società medico scientifiche ed enti italiani e internazionali, tutti con eventi in pianificazione.

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Nasce il primo corso per sales che vogliono conquistare il mercato associativo

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.