Il biglietto omaggio come concorso a premio

pubblicato il 06 12 2012

E' da decenni prassi delle aziende offrire in omaggio biglietti per eventi sportivi di particolare richiamo. L'effetto motivante è fuori questione: a chi non piacerebbe vedere dal vivo la finale di un campionato del mondo o una gara olimpica.

Meno scontata è invece la natura formale di questo benefit, che può configurarsi sotto la fattispecie di incentive aziendale (e quindi sottostà alle prassi degli eventi motivazionali) oppure di concorso a premio, laddove il vincitore sia designato con un'estrazione a sorte, oppure possa interagire con la propria abilità all'assegnazione del premio, come nel caso di adempiere per primo o meglio di altri a una determinata attività, fornire risposte esatte a quesiti o eseguire lavori che vengono valutati da terzi. In questo secondo caso l'azienda deve stanziare un budget specifico e assolvere a tutta una serie di adempimenti, pena multe salatissime.

Gli adempimenti

La normativa attuale è entrata in vigore il 12 aprile 2002, con il DPR 430/2001 e la successiva circolare del 28 marzo n. 1/AMTC. I concorsi a premio sono una delle due forme nelle quali si articolano le manifestazioni a premio (l'altra sono le operazioni a premio). Ricordiamo che sono sempre vietati i premi in denaro, titoli pubblici e privati, quote societarie, fondi comuni diinvestimento e polizze assicurative sulla vita.

Se si intende svolgere un concorso a premio è necessario darne comunicazione, quindici giorni prima dell'inizio, al Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la compilazione di appositi moduli. Insieme alle comunicazioni è necessario presentare il regokamento del concorso e la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione. Il regolamento, da predisporsi obbligatoriamente e da mettere a disposizione di tutti i partecipanti, deve contenere l'indicazione del soggetto promotore, della durata, dell'ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei singoli premi messi in palio, del termine di consegna, nonché delle organizzazioni non lucrative alle quali devolvere i premi non richiesti o non assegnati.

La cauzione

Per garantire che i premi promessi vengano effettivamente corrisposti, chi intende svolgere un concorso (ma il discorso vale anche per le operazioni a premio), deve versare una cauzione. Nei concorsi essa deve essere pari al valore complessivo dei premi promessi (nelle operazioni basta il 20% del valore dei premi). La cauzione, a favore del Ministero delle attività produttive, ha scadenza non inferiore a un anno dalla conclusione della manifestazione, e può essere prestata, oltre che con deposito in denaro, in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, anche con fideiussione bancaria o assicurativa. La cauzione verrà incamerata dal Ministero in caso di violazioni riscontrate dal notaio o dal funzionario nella consegna dei premi, o a seguito di mancata corresponsione degli stessi, denunciata dai partecipanti.

Sanzioni

L'intero impianto di sanzioni è stato rivisto e in parte inasprito dal Decreto legge 39/2009 convertito con modificazioni nella legge 77/2009, e va a punire l'organizzazione di un concorso a premi vietato, la mancata o tardiva comunicazione al Ministero o l'adozione di modalità differenti rispetto a quelle comunicate. In caso di effettuazione di concorsi e operazioni a premio di cui è vietato lo svolgimento, si applica la sanzione amministrativa da 50mila a 500mila euro, sanzione raddoppiata nel caso in cui i concorsi e le operazioni a premio siano continuati anche dopo che ne sia stato vietato lo svolgimento. Chi non comunica il concorso al Ministero è invece soggetto a una sanzione amministrativa da 2.065,83 a 10.329,14 euro (ridotti del 50% per la comunicazione tardiva). Nel caso in cui il concorso abbia modalità difformi da quelle indicate nella comunicazione, si applica la sanzione amministrativa da 1.032,91 a 5.164,57 euro. Le sanzioni sono ridotte a un sesto del massimo se pagate entro 30 giorni dalla notifica.

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Il biglietto omaggio come concorso a premio

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.