Workshop: tutta questione di brand

pubblicato il 20 12 2012

In tanti settori, soprattutto in quello turistico, il workshop costituisce uno dei momenti principali d’incontro fra domanda e offerta. La fortuna del workshop come mezzo commerciale nasce da un mercato alla continua ricerca di novità, cui fa riscontro una grande frammentarietà dell’offerta, che soprattutto per i servizi a sfondo turistico è sparsa lungo l’intera penisola, nascosta talora in borghi antichi, inadatti a essere presentati in un contesto dispersivo come quello di una grande fiera.

Ma come avviene questo incontro? Come lo si imposta? A quali regole deve obbedire per garantire un certo ritorno?

I punti di forza

Per rispondere a queste domande occorre partire da lontano. La vera differenza tra un workshop e una fiera infatti, a parte il dato quantitativo, sta nel fatto che gli espositori del primo sono accomunati da un brand o da una caratteristica di marca: catene alberghiere, network di agenzie viaggi, associazioni ecc. E i brand sono costituiti in egual misura dai processi organizzativi e dalle persone che ci lavorano. Da ciò si evince che la funzione esclusiva e fondamentale di face-to-face cui i sales account danno vita durante un workshop è il primo punto di forza del medesimo.

Altrettanto importanti sono i partner di filiera. Chiunque venda attraverso broker, distributori o dettaglianti affida loro le proprie “promesse di brand”, assumendosene rischi e oneri. Da qui, il secondo punto di forza di un workshop: a rappresentare l’offerta si invitano solo i venditori migliori per ciascuna branca, sapendo in anticipo con quali segmenti di domanda s’incontreranno.

Aver cura di questi due atout strategici significa predisporre nel migliore dei modi qualsiasi incontro con l’offerta, sia esso strutturato come workshop o anche estemporaneo. Significa persino alimentare il flusso di clienti, che a questo punto non si limiteranno ad acquistare il prodotto ma pure richiameranno nuovi compratori, i quali poi ne influenzeranno di ulteriori e così via.

L’interazione

Il sostegno a un brand può passare anche per una collaborazione con un altro brand, a livello di comunicazione, motivazione, ricerca mirata di consumatori. I brand possono anche essere coinvolti in co-promozioni, ossia in incentivi all’acquisto nei quali due o più organizzazioni fanno leva sulla notorietà e sull’autorevolezza dei rispettivi marchi per trarne mutuo beneficio. Sono attività che possono includere i cosiddetti “programmi di affinità”, cioè sconti offerti da un brand ai consumatori dell’altro, oppure loyalty program incrociati, in cui ciascun marchio premia gli acquirenti del brand partner.

Ma molte aziende vanno oltre e spingono il proprio brand attraverso i cosiddetti “prodotti promozionali”, i quali, opportunamente selezionati, possono far decollare una marca, inglobandola nella vita e nella quotidianità di molti.

Conclusioni

La morale da trarre è che il brand ha la forza per reggere un evento di comunicazione face-to-face solo a valle di queste operazioni. Come dire che i soldi investiti in pubblicità e fiere classiche prima, e in direct marketing e formazione della rete vendita poi, confluiscono idealmente in quel potentissimo veicolo di posizionamento commerciale che è il workshop.

Workshop sì, dunque, col previo sostegno di un lavoro sulla marca.

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Workshop: tutta questione di brand

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.