pubblicato il 19 02 2013
Al General Manager di Nova Yardinia Resort assegnato il premio Excellent per aver contribuito a "dotare la Puglia di una delle destinazioni Mice più importanti del bacino mediterraneo".
Vincenzo Gentile, classe 1963, laureato in Economia aziendale presso l’Università LUM di Bari, è iscritto all’Albo dei Commercialisti e dei Periti Commerciali, e dal 1991 è anche Revisore dei conti e Consulente del lavoro. Inizia la sua esperienza nel settore del turismo nel 1999 con la qualifica di direttore nel villaggio Il Valentino con funzioni di responsabile generale per l’apertura delle strutture alberghiere che di lì a pochissimi anni, aggregandovi anche il Valentino, sarebbero state aperte sotto il nome di Nova Yardinia. Nel corso del tempo diventageneral manager di tutte le strutture del Resort e, dal 2011, amministratore delegato di Greenblu Srl, la società che gestisce il Resort.
Vincenzo Gentile ha avuto – e ancora ha – esperienze significative anche al di fuori del turismo. È componente dei collegi sindacali di varie società di capitale, nonché presidente e amministratore delegato di consorzi tra imprese. È socio fondatore di Ge.Co. Srl, società di produzione di abbigliamento per bambini, e presidente del consorzio Babyitalia, nato per sviluppare sinergie sul mercato nazionale e internazionale della moda per bambini e ragazzi. Dal 1997 al 1999 è stato revisore dei conti del Comune di Noci, e tra il 1999 e il 2006 è stato eletto consigliere comunale in due consecutive consultazioni elettorali amministrative.
Al ritiro del premio Vincenzo Gentile ha dichiarato:
«Ritengo che per l’industria Mice il successo di Nova Yardinia indichi la possibilità di un’alternativa: al concetto tradizionale di “destinazione” si è ormai affiancato con pari dignità quello di “resort”, self-contained e certamente nuovo sotto il profilo dell’atmosfera e dell’efficienza motivazionale. In un resort i momenti istituzionali coesistono e si armonizzano con quelli sportivi e di team-building, a tutto vantaggio del clima e delle interazioni tra i partecipanti. In questo senso, l’aggregazione dei team ci guadagna tantissimo, il che, soprattutto in un periodo come questo, è un valore aggiunto impagabile. Non ci dimentichiamo inoltre che in un Resort come il nostro le attività Mice incentivano la destagionalizzazione, laddove il turismo classico dura pochi mesi, ossia lo spazio della stagione estiva. E ciò ha ricadute molto positive sull’intero territorio e sulle sue industrie.
«Proprio al mio territorio vorrei dedicare il pensiero conclusivo. E ne parlo non solo come General manager di Nova Yardinia ma anche come componente del Tavolo del Turismo regionale, designato da Federalberghi Taranto. Nova Yardinia, con la sua attività intensa, certifica che la Provincia di Taranto non merita la negativa immagine mediatica che attualmente ha.Nell’ultima stagione abbiamo ospitato concerti di grandi rockstar, eventi di ogni tipologia, abbiamo attratto pubblici trasversali, di ogni provenienza e fascia di età, e altrettanto faremo, com’è noto, quest’anno. Si deve francamente riconoscere che la nostra Provincia è anche e soprattutto un’area in grado di esprimere grandi positività, di offrire emozioni e di lasciare ricordi meravigliosi in chi la visita e vi soggiorna.
«Questo è un concetto importante ben al di là dei confini del Resort, perché Nova Yardinia dà lavoro non solo – e sarebbe già un bel risultato – ai suoi dipendenti e collaboratori, che raggiungono picchi di 500-600, ma anche all’indotto provinciale e regionale, cui dà un forte contributo. I nostri fornitori sono aziende locali: ci facciamo vanto di reinvestire gli utili sotto forma di incarichi e commesse alle imprese pugliesi, così dando sollievo alla nostra economia e promuovendone lo sviluppo.
«Ho piacere che a stimolare questo circolo virtuoso sia proprio l’industria Mice, grazie alla quale siamo aperti dodici mesi all’anno e che ha ormai un’importanza tale da essere stata riconosciuta e compresa anche dagli enti pubblici, provinciali e regionali. Con loro, ne sono certo, faremo grandi cose negli anni a venire».
Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,
Attendi...
Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it
Annulla e chiudiLascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.