Abu Dhabi: il turismo MICE e business sempre al top

pubblicato il 11 04 2014

L’industria turistica di Abu Dhabi sta registrando un significativo incremento nel settore degli eventi MICE e business e prevede che questo trend continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni.

Sono moltissime le strutture di rilievo e di qualità eccellente che dispongono disale, attrezzature all’avanguardia ed offerte dedicate per ospitare gli eventi e gli incontri di business nella capitale degli EAU. Tra questi il Jumeirah at Etihad Towers che nel 2013 ha accolto moltissimi eventi MICE e business: un anno che ha visto la nomina a ‘Best Business Hotel in Abu Dhabi’ ai Business Traveller Middle East Awards e a ‘World’s Leading Meetings & Conference Hotel’ ai World Travel Awards.

“Anche se il panorama competitivo è notevolmente cresciuto nel campo del MICE, il market share del Jumeirah at Etihad Towers ha continuato a crescere” ha spiegato Doris Greif, General Manager dell’hotel. “Il numero totale degli eventi che si sono tenuti presso il nostro hotel sono stati 708, un incremento del 63% rispetto al 2012. Un successo ottenuto grazie alla forza e alla straordinaria qualità del nostro brand che si è imposto tra i clienti, in campo corporate e governativo, ma anche grazie alla forte customizzazione di pacchetti adatti alla nostra clientela. Un esempio ne è il pacchetto ‘Above Water Group-Event Package’: tre ore di networking con rinfresco presso la Scott’s terrace o l’Observation Deck dell’hotel, una magnifica terrazza panoramica a 300 metri di altezza con vista a 360 gradi sulla capitale.

Ma anche il 5 stelle Dusit Thani Hotel Abu Dhabi sta crescendo sempre di più come meta di eventi business e MICE. “Stiamo prevedendo la costruzione di pacchetti ad hoc che includano servizi a 360 gradi per la nostra clientele MICE” ha affermato Aaishah Bohari, Director of Sales & Marketing. “L’anno scorso abbiamo ospitato una serie di eventi di successo e speriamo quest’anno di accrescerne il numero”.

Abu Dhabi si sta impegnando moltissimo per spingere gli eventi business e le prenotazioni MICE nell’Emirato. “È un fatto che il segmento MICE sia in constante crescita ad Abu Dhabi,” ha dichiarato Mubarak Al Nuaimi, Promotions and Overseas Offices Director, TCA Abu Dhabi. “C’è un trend di crescita impetuoso e la nostra intenzione è di sviluppare sempre più il nostro portafoglio di offerte. Abbiamo la forza, le attrazioni e le attività per far crescere la destinazione e distinguerla fortemente in termini di eccezionalità e qualità”.

Abu Dhabi Convention Bureau, l’ente che si occupa proprio della promozione MICE dell’Emirato, è fortemente impegnato ad assicurare nuovi eventi in arrivo ad Abu Dhabi a livello nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di essere inserita nella lista dell’International Congress and Convention Association’s (ICCA), ranking annuale delle più importanti città per i business meeting.

Abu Dhabi ha nel mirino la Top 50 nel ranking entro il 2018, l’anno scorso è entrata nella  top 100, ed è ad oggi in elenco insieme a città quali Atlanta, Brasilia, Perth, ed è posizionata più in alto rispetto ad hub internazionali riconosciuti quali  Las Vegas e Colonia.

Per raggiungere l’obiettivo del 2018, l’Abu Dhabi Convention Bureau cercherà di aggiudicarsi 8 grandi eventi business entro l’anno e un totale di 10 entro il 2015.

“Il timing non poteva essere migliore. Abbiamo prezzi delle stanze molto competitive, uno dei fattori decisivi nella scelta degli organizzatori di eventi, oltre alla vasta disponibilità di camere e offerte nei nostri migliori hotel” ha affermato HE Jasem Al Darmaki, Deputy Director General, TCA Abu Dhabi. “I nostri punti vincenti sono prezzi competitivi, intelligent pricing, valore aggiunto e prodotti innovativi”.

I business già aggiudicati sono:

2014:

  • 18-22 maggio - SPWLA (The Society of Petrophysicists and Well Log Analysts)
  • 10-12 giugno -  IATA Slots
  • ottobre - Abacus Conference
  • 13-17 ottobre - International Pipeline and Offshore Contractors Association (IPLOCA)
  • 27-29 ottobre - GLOBALG.A.P. SUMMIT
  • 3-6 dicembre - DRV 1000 German travel trade industry delegates

2015:

  • 17-21 marzo - World Congress Health or Tobacco
  • 29 aprile – 2 maggio - Asia Pacific Cardiology and the World Congress of Echocardiography and Allied Techniques 
  • 9-11 aprile - Ecocity World Summit ADNEC
  • Ottobre - WAZA 70th Conference of World Association of Zoos and Aquariums

2016

  • Gastro 2016

2017

  • WorldSkills 2017

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Abu Dhabi: il turismo MICE e business sempre al top

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.