AIM Group International: con social media ed innovazione incrementa partecipanti e sponsors al congresso SIIARTI

pubblicato il 25 10 2015

Grazie ad una accurata pianificazione ed un sistematico utilizzo dei social media, AIM Group International ha incrementato la partecipazione di sponsor e delegati al Congresso della Società Italiana di Anstesiologia e Rianimazione da poco concluso con la partecipazione di 2350 persone.

I social media utilizzati  non più solo come  un mezzo  per incrementare l'interazione,  ma  un potente strumento per interagire con i partecipanti e creare nuove opportunità di presenza per gli sponsors.

Per raggiungere questo obiettivo AIM Group ha  impostato una consistente  campagna sui social media con la creazione di un piano strutturato sia di contenuti che  editoriale diventato operativo tre mesi prima della manifestazione.

Il lavoro  editoriale ha portato alla creazione di uno speciale TG SIAARTI in uscita da fine Luglio ogni settimana  e proseguito durante il congresso  con interviste  ai vari relatori sulle tematiche scientifiche   poi pubblicate  sui canali social media (facebook, twitter)  ottenendo in media 675 visulizzazioni per ogni edizione sul canale Youtube di SIAARTI.

Sempre parte della campagna e con  l'obiettivo di raggiungere  più utenti è stato  creato un concorso fotografico  su Facebook postando le foto  inviate dai soci SIAARTI sul tema scelto dal comitato scientifico: ‘il dolore in un’immagine’ . La fotografia con i maggiori "like" e' stata quindi premiata durante  la cerimonia di chiusura. Si è' immediatamente  evidenziato quanto  il lancio del concorso abbia contribuito ad aumentare la visibilità della pagina SIAARTI registrando un incremento di visualizzazioni Facebook  del  63% già dalla prima settimana di lancio del concorso.

Anche le aziende sponsors grazie ai social media sono state coinvolte in modo massiccio: "post" dedicati alle sessioni scientifiche, sponsorizzazione di vari corner  per i "selfie" #SIARTI2015 e le "splash page" sull'app, ossia pagine pubblicitarie  in apertura dell’App o del  simposio sponsorizzato e la vendita di  stands virtuali.

Lo stand virtuale è una delle  novità proposte da AIM Group, una vetrina creata come libreria sulla app del Congresso dove le aziende hanno avuto  la possibilità di presentare i propri prodotti, video e schede tecniche per raggiungere anche gli  utenti  non presenti al congresso. Lo stand virtuale ha anche offerto  la possibilità  alle aziende di avere la propria "vetrina" senza necessariamente esporre  al congresso, permettendo  una visibilità   oltre i 4 giorni del congresso stesso.

Una scelta che si è dimostrata vincente in quanto rispetto al 2014 è stato registrato un incremento delle aziende presenti di circa  il 10%.

Gaia Santoro, Project Manager del Congresso ci racconta: "abbiamo creato un evento nell'evento coniugando la parte innovative e "social"  con la parte tradizionale tipica del congresso medico scientifico. Grazie ai social media il congresso inizia  mesi prima, stimolando l’interesse e l'interazione di tutti i suoi pubblici, costruendo un'aspettativa e motivando  la scelta a partecipare".

"I  KPI che ci eravamo prefissati sono stati ampiamente superati e se andiamo a vedere il rapporto fra l'investimento ed il risultato operativo possiamo dire di essere sulla buona strada. Abbiamo registrato un incremento del traffico sul sito web del Congresso (+70%), un incremento dei followers su facebook (+186%) e twitter (+118%), basti pensare che nella settimana dell’evento si è registrato un +211,4% di visualizzazioni su Twitter, un  incremento delle aziende sponsor (+10%), ed acquisizione di nuovi contatti. Ci possiamo dire soddisfatti perchè finalmente siamo riusciti a progettare un'attività sui social media con obiettivi di business misurabili", conclude Rosangela Quieti, Amministratore Delegato di AIM Congress-AIM Group.

Ringrazio AIM Group International per la forza e la tenacia con cui ha perseguito l’obiettivo di sviluppare  i Social media SIAARTI, avvicinando così i giovani alla società e tenendo costantemente aggiornati i soci” conferma il Presidente della SIAARTI, Prof. Massimo Antonelli, durante la presentazione dei dati del suo triennio di presidenza.

 

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su AIM Group International: con social media ed innovazione incrementa partecipanti e sponsors al congresso SIIARTI

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.