Centro Congressi di Genova, sempre più internazionale

pubblicato il 30 12 2014

Bilancio di fine anno positivo per la grande struttura congressuale genovese, con un sensibile aumento dei congressi internazionali e un rafforzamento dell’attività promozionale.

In attesa di un 2015 che si prospetta molto interessante per il numero di eventi già programmati, il 2014 si conclude con un bilancio positivo, caratterizzato da nuove sfide affrontate e importanti conferme.

Il 2014 si è rivelato come un anno ricco di congressi internazionali di grande rilievo: AEGPL Congress 2014 – il meeting dell’Associazione europea dedicata al Gpl tornato in Italia dopo 6 anni di assenza –, Euroforum 2014 – evento aziendale sul settore dell’arredamento che in quattro giorni ha registrato oltre 3.000 persone –, Assemblea Generale & AIVP Days – l’assemblea mondiale delle città portuali – e Cp Expo, appuntamento di portata europea sulle tematiche della sicurezza e della protezione, solo per citarne alcuni.

Un totale di 53 eventi, di cui 25 nazionali, 17 regionali o provinciali e 11 internazionali. E sono proprio questi ultimi a risaltare di più, crescendo sensibilmente rispetto agli ultimi anni – erano stati 8 nel 2013 e 6 nel 2012 – e ampliando la propria tipologia, dal medico al tecnologico, dagli eventi aziendali a quelli di categoria.

Quest'anno  sono proprio gli eventi aziendali a farla da padroni – complessivamente 16 – la tipologia più presente al Centro Congressi, nonostante il periodo non semplice che questo segmento ha dovuto affrontare a causa della congiuntura economica negativa. Eventi come la convention Dealer Meeting New Ducato Fiat, il Festival del Franciacorta o il già citato Euroforum 2014.

Restano però i convegni di tipo medico ad aggiudicarsi la palma per il maggior numero di congressisti: con oltre 3.600 partecipanti il 32° Congresso GISE – evento della Società Italiana di Cardiologia Invasiva – anno dopo anno continua a scegliere Genova come sede del suo convegno annuale.  

Importante conferma degli anni precedenti, come anche il GICR-IACPR (Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva), che vengono ancora più esaltate dagli eventi che, per la prima volta, sono approdati al Centro Congressi di Genova con importanti risultati, come Termis Eu Chapter Meeting 2014, convegno europeo sull’ingegneria tissutale e medicina rigenerativa che in quattro giorni ha visto la presenza di oltre 4.000 congressisti, ma anche il Congresso Nazionale SITCC (1.500 persone), il XV Congresso Nazionale UIP/SIMER 2014 e il 13° Congresso Nazionale SIMIT, entrambi con 3.200 partecipanti registrati.

Un totale di 94.000 congressisti che durante tutto il 2014 hanno partecipato agli eventi ospitati al Centro Congressi, ma che soprattutto hanno soggiornato a Genova, in media per 3 giorni, scoprendone le bellezze ed usufruendo di servizi e strutture.

La “Destinazione Genova”, infatti, quale ideale meta per eventi nazionali e internazionali, è stata al centro di una importante strategia promozionale ideata in collaborazione con il Convention Bureau di Genova proprio per valorizzare le strutture congressuali genovesi e mettere a frutto le loro potenzialità.

Ed è anche dietro la spinta di queste ambizioni che il Centro Congressi sito ai Magazzini del Cotone, ha deciso per l’anno 2014 di promuovere i propri spazi partecipando a oltre 10 fra esposizioni settoriali e workshop in Italia e all’estero dedicati ai buyer della meeting Industry nazionali e internazionali.

In campo nazionale, invece, il Centro Congressi si è posto quale promotore e uno dei Soci fondatori del Convention Bureau Italia, nuovo organismo privato che a partire da quest’anno si occupa della promozione della meeting industry italiana sui mercati esteri.

Strategie rilevanti che stanno dietro anche alla decisione di effettuare un importante restyling dei propri strumenti di comunicazione, sia potenziando la propria presenza sui social network di maggiore attinenza come Twitter e Linkedin, sia dando al sito internet centrocongressigenova.it una nuova veste grafica e di contenuti.

Scelte che hanno contribuito a rendere il Centro Congressi più interattivo e al passo coi tempi, con una tecnologia responsive, una navigabilità più semplice e intuitiva e una nuova struttura con più notizie, eventi e approfondimenti che permettono agli utenti di interagire e a partner e clienti di ottenere un numero maggiore di informazioni utili.

 

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

Centro congressi

Porto Antico di Genova - Centro Congressi

Genova, Liguria - Italia

DETTAGLI STRUTTURA

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Centro Congressi di Genova, sempre più internazionale

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.