Congressi associativi: come cambia il ruolo di alberghi e convention bureau

pubblicato il 25 03 2015

Puntata numero 2 con le anteprime della ricerca dedicata al mercato congressuale associativo a cui sta lavorando EMI-Eureka MICE International.

Oggi i riflettori sono puntati sulle strategie che convention bureau e alberghi devono mettere in atto per avere più chance di acquisire congressi. Un argomento che sarà anche protagonista del seminario Mercato associativo congressuale: istruzioni per l'uso che si svolgerà ad Artimino, Firenze, il 27 marzo in concomitanza con il workshop Association Days, organizzato sempre da EMI.

Il mercato dei congressi promossi dalle associazioni è in crescita e le previsioni parlano di un trend che sarà positivo anche nei prossimi anni. Come emerge dalla survey di EMI-Eureka MICE International, il modus operandi di questo importante segmento sta però cambiando. Le associazioni, infatti, devono semplificare le procedure contrattuali e organizzative per alleggerire così sia i costi sia i rischi.

Le 4 mosse per acquisire i congressi

Risultato? Convention bureau, centri congressi e hotel con spazi per eventi devono cambiare approccio. Devono cioè attrezzarsi per non farsi trovare impreparati rispondendo alle nuove esigenze del mercato per “portare a casa” i congressi. Un piccolo investimento che vale la pena fare visto che permette di conquistare uno dei mercati turistici con il più alto livello remunerativo.

Ecco le 4 mosse da compiere:

1  Redigere proposte che prevedano due modalità di pagamento dei costi: fisso o per partecipante. Le associazioni sempre più frequentemente chiedono infatti di trasferire i costi fissi dell’evento (per esempio: sede, tecnologie e allestimenti) a carico dei singoli partecipanti.

2  Fornire l’utilizzo degli spazi congressuali a tariffe preferenziali o, se possibile, del tutto gratuitamente quando il cliente acquista servizi di ristorazione come il welcome cocktail e/o le cene di gala.

3 Concedere camere in gratuità a fronte dell’occupazione di determinati contingenti. Questa mossa è particolarmente gradita dagli organizzatori di congressi associativi perché alleggerisce, quando addirittura non azzera, la spesa per l’ospitalità dei relatori.

4 (riservata a convention bureau e club di prodotto) Proporre incentivi e benefit come: l’uso di sedi a tariffe scontate o gratuite; contributi in servizi funzionali alle esigenze organizzative dell’evento; contributi economici per invogliare le associazioni a pianificare i propri congressi in periodi dell’anno strategici per la destinazione come, per esempio, la bassa stagione.

Chiaramente queste 4 mosse sono solo una parte della strategia per conquistare i congressi associativi. Per conoscerla in profondità e sfruttarla quindi al meglio l’appuntamento è il 27 marzo ad Artimino, Firenze. In concomitanza con il workshop Association Days (organizzato sempre da EMI-Eureka MICE International) si svolgerà infatti il seminario Mercato associativo congressuale: istruzioni per l'uso.

Il programma di training è rivolto ai responsabili commerciali di strutture (centri congressi, dimore storiche, hotel), aggregazioni territoriali (convention bureau, club di prodotto) e DMC-Destination Management Company. L’obiettivo è fornire ai sales competenze e strumenti operativi che permettano di gestire in completa autonomia attività commerciali di successo sul mercato associativo.

Stay tuned: nuove anticipazioni della ricerca sono in arrivo!

 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Congressi associativi: come cambia il ruolo di alberghi e convention bureau

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.