pubblicato il 25 03 2015
Puntata numero 2 con le anteprime della ricerca dedicata al mercato congressuale associativo a cui sta lavorando EMI-Eureka MICE International.
Oggi i riflettori sono puntati sulle strategie che convention bureau e alberghi devono mettere in atto per avere più chance di acquisire congressi. Un argomento che sarà anche protagonista del seminario Mercato associativo congressuale: istruzioni per l'uso che si svolgerà ad Artimino, Firenze, il 27 marzo in concomitanza con il workshop Association Days, organizzato sempre da EMI.
Il mercato dei congressi promossi dalle associazioni è in crescita e le previsioni parlano di un trend che sarà positivo anche nei prossimi anni. Come emerge dalla survey di EMI-Eureka MICE International, il modus operandi di questo importante segmento sta però cambiando. Le associazioni, infatti, devono semplificare le procedure contrattuali e organizzative per alleggerire così sia i costi sia i rischi.
Le 4 mosse per acquisire i congressi
Risultato? Convention bureau, centri congressi e hotel con spazi per eventi devono cambiare approccio. Devono cioè attrezzarsi per non farsi trovare impreparati rispondendo alle nuove esigenze del mercato per “portare a casa” i congressi. Un piccolo investimento che vale la pena fare visto che permette di conquistare uno dei mercati turistici con il più alto livello remunerativo.
Ecco le 4 mosse da compiere:
1 Redigere proposte che prevedano due modalità di pagamento dei costi: fisso o per partecipante. Le associazioni sempre più frequentemente chiedono infatti di trasferire i costi fissi dell’evento (per esempio: sede, tecnologie e allestimenti) a carico dei singoli partecipanti.
2 Fornire l’utilizzo degli spazi congressuali a tariffe preferenziali o, se possibile, del tutto gratuitamente quando il cliente acquista servizi di ristorazione come il welcome cocktail e/o le cene di gala.
3 Concedere camere in gratuità a fronte dell’occupazione di determinati contingenti. Questa mossa è particolarmente gradita dagli organizzatori di congressi associativi perché alleggerisce, quando addirittura non azzera, la spesa per l’ospitalità dei relatori.
4 (riservata a convention bureau e club di prodotto) Proporre incentivi e benefit come: l’uso di sedi a tariffe scontate o gratuite; contributi in servizi funzionali alle esigenze organizzative dell’evento; contributi economici per invogliare le associazioni a pianificare i propri congressi in periodi dell’anno strategici per la destinazione come, per esempio, la bassa stagione.
Chiaramente queste 4 mosse sono solo una parte della strategia per conquistare i congressi associativi. Per conoscerla in profondità e sfruttarla quindi al meglio l’appuntamento è il 27 marzo ad Artimino, Firenze. In concomitanza con il workshop Association Days (organizzato sempre da EMI-Eureka MICE International) si svolgerà infatti il seminario Mercato associativo congressuale: istruzioni per l'uso.
Il programma di training è rivolto ai responsabili commerciali di strutture (centri congressi, dimore storiche, hotel), aggregazioni territoriali (convention bureau, club di prodotto) e DMC-Destination Management Company. L’obiettivo è fornire ai sales competenze e strumenti operativi che permettano di gestire in completa autonomia attività commerciali di successo sul mercato associativo.
Stay tuned: nuove anticipazioni della ricerca sono in arrivo!
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