Firenze si aggiudica il Congresso mondiale di Cartografia 2021

pubblicato il 20 10 2016

Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze nel luglio 2021 la 30° Conferenza Internazionale di Cartografia (ICC 2021)

L’evento, che metterà Firenze sotto i riflettori come vetrina della cartografia mondiale, sarà l’occasione non solo per far luce sulle nuove tecniche cartografiche, che arricchiscono il modo di vedere e di interpretare la terra e i suoi fenomeni, ma anche sul ruolo che esse svolgono per la promozione e il governo del territorio.

Fra i partecipanti, delegati di Università ed Istituzioni oltre a rappresentanti dei 5 Organi cartografici ufficiali dello Stato: l’Istituto Geografico Militare, l’Istituto Idrografico della Marina, l’ISPRA (ex Servizio Geologico d’Italia), il C.I.G.A. (Centro di Informazione Geotopografiche Aeronautiche) e l’Agenzia delle Entrate - Catasto.  

 “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti tutti insieme, grazie ad un lavoro di squadra che ha dato alla fine ottimi risultati – dichiara il Prof. Giuseppe Scanu, Presidente AIC dal 2002  –  a portare questo importante evento a Firenze, la città che nel febbraio del 1963 ha visto la fondazione, presso l’Istituto Geografico Militare, dell’Associazione Italiana di Cartografia, una libera associazione fra studiosi, istituzioni ed enti interessati alla produzione, conoscenza e divulgazione della cultura cartografica e della ricerca scientifica sulla cartografia e attraverso la cartografia e le nuove rappresentazioni digitali”.

 “La location, la cinquecentesca Fortezza da Basso, - prosegue il Prof. Scanu - sarà la splendida cornice delle varie sessioni di lavoro che vedranno coinvolti ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, America Latina, Africa e paesi dell’Est asiatico). L’impegno di tutti fino da adesso è di far sì che la Conferenza porti veramente la Cartografia italiana a livello internazionale, dimostrando di poter competere con gli altri colleghi delle diverse nazioni”.  

La candidatura per ospitare l'evento è stata promossa e vinta da  Firenze Fiera, Firenze Convention & Visitors Bureau, il Consiglio Direttivo dell’AIC (Associazione Italiana di Cartografia) e il pco AIM, per la quale la città di Firenze ha avuto la meglio sull’altra città candidata, Città del Capo. 

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

Centro congressi

Firenze Fiera - Fortezza da Basso

Firenze, Toscana - Italia

DETTAGLI STRUTTURA

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Firenze si aggiudica il Congresso mondiale di Cartografia 2021

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.