Gruppo Next: un rebranding globale per lanciare un nuovo assetto societario

pubblicato il 11 06 2014

Una nuova immagine e una struttura del tutto rinnovata per il gruppo
di eventi, travel e promotion da 40 milioni di fatturato guidato da Marco Jannarelli

È un restyling globale quello del Gruppo Next, da oggi Next Group – One hub. More ideas: un soggetto da 40 milioni di fatturato, oltre 120 professionisti, equamente suddivisi tra le due sedi di Roma e Milano, e una presenza quasi trentennale nelle filiere degli eventi, dei viaggi, della promozione e della comunicazione grazie all’attività di quattro agenzie: Next, B2U, Staff Italia e See Italia & Contact.

Il rinnovamento si esprime tanto nella struttura quanto nell’immagine del Gruppo, riorganizzato in quattro nuove unità di business – ciascuna con propri brand, identità, naming e logo – all’insegna dell’integrazione e razionalizzazione delle risorse e dell’efficienza produttiva: The Next World, l’area dedicata a travel, eventi e convention, The Next Event, specializzata nella comunicazione per gli eventi, The Next Solution, riferimento per la promo-incentivazione, e The Next Italia, il DMC del Gruppo. A compimento del rebranding, anche un nuovo dominio per un sito di Gruppo che ne rifletterà i cambiamenti www.nextgroup.eu.

“Abbiamo voluto riflettere nella nuova immagine il metodo di lavoro già in essere all’interno del Gruppo, fatto di collaborazione, sinergie e integrazione tra le varie agenzie”, ha spiegato il presidente Marco Jannarelli. “Da oggi i diversi rami operativi delle varie strutture confluiscono in quattro nuove business unit con una nuova brand identity a rappresentare un sistema organico della comunicazione e degli eventi che propone un’offerta completa e sviluppata negli anni attraverso una politica di acquisizioni e start-up per rispondere alla domanda di una clientela sempre più esigente”. Jannarelli ha inoltre evidenziato come la nascita di The Next Event, la unit specializzata nell’analisi strategica, ideazione creativa, direzione di produzione, gestione e regia di eventi e convention, “sarà un ulteriore elemento di forza, infatti dalla collaborazione tra le nostre unità stanno già nascendo progetti sempre più complessi, integrati e ad alto contenuto di creatività”.

Massimo Morga, alla Direzione commerciale e di programmazione dell’area travel, eventi e convention – coincidente con The Next World – ha voluto sottolineare come “per essere competitivi e vincenti sul mercato sia necessario mettere in campo dosi massicce di creatività e innovazione, e soprattutto offrire un prodotto unico e distintivo: nuovi format che rendano l’agenzia interlocutore esclusivo per clienti che vogliano a loro volta distinguersi sul mercato. Un approccio che abbiamo sempre avuto e che oggi a maggior ragione sarà condiviso all’interno di Next Group”.

Paolo Jannarelli, alla Direzione operativa di The Next World, ha messo in risalto il dinamismo del settore operativo, “che con questa operazione, diventa tanto più strategico: le nostre piattaforme informatiche sono infatti un supporto indispensabile tanto per la gestione logistica degli eventi quanto per la gestione commerciale, entrambe declinate in chiave di Crm verso i partecipanti da un lato e verso i clienti dall’altro”.

Andreina Noli, responsabile su Milano della Programmazione per The Next World, ha a sua volta messo in luce “l’opportunità rappresentata dall’operazione Next Event, che pone il nostro Gruppo tra le aziende che hanno voluto volgere a loro favore questo particolare momento, scommettendo sul cambiamento, sulla crescita e gli investimenti”.

Alberto Camerino, da poco entrato in Next Group con altri dieci professionisti della comunicazione per formare The Next Event, ha espresso la sua soddisfazione “per avere potuto mettere tutta l’esperienza acquisita a disposizione di un gruppo forte e strutturato quale Next Group, dove circolano idee, energie e grandi progetti, e che a distanza di pochi mesi dal nostro ingresso ci ha già permesso di produrre l’evento che ha dato il via al countdown ufficiale di Expo 2015 e altri importanti progetti come le convention realizzate per Purina Italia, Coca Cola Hellenic Italia, Lavazza e Peugeot Citroën”.

Beppe Orlandi, partner di B2U e alla Direzione di The Next Solution, specializzata nello sviluppo di campagne d’incentivazione e di loyalty, ha spiegato il ruolo della sua unit alla luce della nuova organizzazione: “Il nostro compito consiste nel disegnare la strategia di promo-incentivazione più adeguata per ciascun cliente mettendo a diposizione piattaforme premianti di proprietà e un team altamente qualificato, rappresentato in parte da professionisti di lunga esperienza e in parte da menti giovani e creative, che si impegneranno per attivare ogni possibile sinergia all’interno del Gruppo”.

Luisa Santacroce e Sergio Gamba, partner e responsabili rispettivamente su Milano e Roma del DMC See Italia & Contact – oggi The Next Italia – hanno aggiunto: “Ora che la nostra presenza sul mercato europeo è affermata e che, grazie a nuove rappresentanze, si sta consolidando negli Stati Uniti e in America Latina, guardiamo alle piazze emergenti facendo leva sugli asset che da sempre ci contraddistinguono: ricerca, creatività, passione, le chiavi del successo del Made in Italy stesso. Oggi, inoltre, con una domanda crescente da parte delle aziende italiane per la destinazione Italia, la nostra expertise risulta un ulteriore fattore di competitività per il Gruppo, con le diverse unit che sempre più potranno usufruirne”.

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Gruppo Next: un rebranding globale per lanciare un nuovo assetto societario

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.