L'Hotel Bernini Palace di Firenze mostra il suo volto rinnovato

pubblicato il 12 10 2015

Dopo diversi mesi di lavori di restauro torna a brillare la facciata principale dell’Hotel Bernini Palace, un tempo luogo di residenza di senatori e parlamentari della Camera.

L’Hotel Bernini Palace è custode della memoria più antica di Firenze. Ne è testimonianza la lastra di marmo che sulla facciata porta i versi del canto XVI del Paradiso dantesco («Nel piccol cerchio s’entrava per porta che si nomava da qué della Pera»), che si riferiscono alla “Porta della Pera”, che dal Borgo dei Greci, dominio incontrastato della potente famiglia dei Peruzzi in città, conduceva all’Anfiteatro romano.

“Il Gruppo Duetorrihotels, del quale il Bernini fa oggi parte, ha intrapreso dal 2010 una serie di lavori di recupero e migliorie delle proprie strutture. Nelle sale del Bernini, in particolare nella Buvette del Parlamento, si intrattennero in appassionati conversari Cavour e Giolitti, Lamarmora e Gioberti: mura che sono testimonianza vivida del nostro passato, e che la proprietà ha deciso di preservare e restituire all’antico splendore in una struttura 5 stelle che è un nostro vero e proprio vanto”. Con queste parole Franco Vanetti, General Manager del Gruppo Duetorrihotels, ha espresso la propria soddisfazione per la fine dei lavori di risanamento e restauro delle facciate dell’Hotel Bernini Palace.

Il cinque stelle di Firenze, a pochi passi da Palazzo Vecchio, è in ordine temporale l’ultimo dei progetti di rivalorizzazione del gruppo alberghiero. Un intervento coordinato dall’Architetto Davide Plaisant e programmato da tempo dal Gruppo Duetorrihotels, che ha posto al centro della propria mission la conservazione e la valorizzazione del patrimonio nel quale i suoi quattro luxury hotel sono inseriti: palazzi storici, nel cuore di 4 città d’arte – Firenze, Bologna, Verona e Genova –, preziosi testimoni di storia e cultura.

Il caso dell’Hotel Bernini Palace è emblematico. Costruito sui resti degli edifici tre-quattrocenteschi della famiglia Della Pera, intorno alla metà del 1800, l’edificio ospitò l’elegante “Albergo dello Scudo di Francia”, trasformato poi tra il 1865 ed il 1870, ai tempi di Firenze Capitale del Regno d’Italia, in “Hotel Parlamento”, luogo di soggiorno e residenza da parte dei Parlamentari degli adiacenti Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. Anche per questo l’Hotel è stato recentemente inserito in “Locali Storici d’Italia”, che riunisce gli spazi più antichi e prestigiosi che sono stati protagonisti della storia d’Italia.

Il restauro odierno, che segue di alcuni anni i lavori che riportarono alla luce il magnifico loggiato interno cinquecentesco, ha da un lato puntato al ripristino ed alla conservazione di tutti gli elementi architettonici e decorativi originali di pregio, e dall’altra alla rimozione di tutti gli elementi incongrui con il valore compositivo delle facciate. Un risanamento complessivo dei prospetti dell’immobile, finalizzato a restituire allo stabile l’eleganza e il decoro originario.

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su L'Hotel Bernini Palace di Firenze mostra il suo volto rinnovato

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.