pubblicato il 07 10 2015
La convention ha viste coinvolte oltre 750 persone, impegnate in meeting, commissioni, unformal networking, divise su oltre 12 sale presso i tre hotel sedi dell’hospitality
Una fusione storica nel campo del medicale. Medtronic, multinazionale mondiale di soluzioni sanitarie impegnata a migliorare la vita dei pazienti mediante tecnologie, servizi e competenze
in campo medico, acquisisce Covidien, altro colosso worldwide nel campo medicale e dà il via
a una serie di convention in ogni paese per comunicare le nuove strategie. Per l’Italia, le date sono state quelle intercorse dal 27 settembre al 2 ottobre. Sinergie Live Communication, la company specializzata di Sinergie Group e ISNT, la digital factory del gruppo, hanno vinto la gara per l’Italia e hanno portato a termine un progetto di amplissimo respiro.
La convention ha infatti viste coinvolte oltre 750 persone, impegnate in meeting, commissioni, unformal networking, divise su oltre 12 sale presso i tre hotel sedi dell’hospitality: il Nhow, il Marriott e il Melia Milano.
Lunedì 28 Settembre “Making 2morrow” (questo il naming d’evento) ha preso il via
con un imponente plenaria al Teatro Dal Verme a Milano cui è seguito un gala dinner spettacolare al Castello Sforzesco, interamente privatizzato per gli ospiti Medtronic.
La scaletta della plenaria presso il Teatro, presentata da Alessio Vinci, ha visto gli interventi dell’economista Stephane Garelli, una survey di Fabrizio Masia sulle aspettative di vita
e di cura (un intervento spettacolarizzato dal fatto di fingere un collegamento, con camere in backstage e cromakey per arrivare alla sorpresa di averlo in live sul palco al temine di una slide!), un momento motivazionale affidato a Massimo Tammaro, ex Comandante delle Frecce Tricolore e intermezzi musicali affidati a due violinisti di alta scuola che hanno simboleggiato nelle loro esibizioni la “stonatura” del rivaleggiare e l’impareggiabile armonia e possibilità del suono complementare all’unisono. Attimi di emozione fortissima hanno chiuso la giornata, con l’intervento “La Vita Ritrovata” dove 3 persone, curate grazie a Medtronic e Covidien, hanno raccontato in scena come le loro vite siano state salvate dalla ricerca delle due multinazionali, un classico esempio di un lavoro che –mai come in questo caso, parafrasando quel che si dice spesso- salva le vite!
Il gala dinner è stato un altro momento assolutamente sorprendente. Gli ospiti sono infatti arrivati al Castello Sforzesco, privatizzato per l’occasione e completamente colorato in blu e con i loghi Medtronic proiettati sulle cinte murarie, dove sono stati accolti da un magico spettacolo di danza in volo con i Molecole, cui è seguita la cena sotto una tensostruttura e il finale con un impattante videomapping arricchito da uno show acrobatico.
Ancora una volta in linea con il concept, prima si sono esibite sul mapping due trapeziste a simboleggiare le due aziende, cui si è aggiunta una terza per dare vita all’unicum che sarà presente sul mercato.
Sinergie Live Communication è stata scelta per il progetto, per la capacità di far fronte alle sfide che questo imponeva. Il Teatro dal Verme era infatti disponibile solo dal giorno prima per l’intensa programmazione e quindi il palco, spettacolare, con un watchout tridimensionale a prisma, è stato montato e mappato in un capannone dell’hinterland milanese, per essere poi rimontato in scena, cambiando le ottiche di proiezione, nella notte precedente la convention. I contenuti video (oltre 10 video realizzati appositamente da ISNT di cui uno con stakeholders internazionali e competitors intervistati in varie parti del mondo) sono stati ideati, girati e montati con un altissimo livello di fattura cinematografica. Last but not least, per l’evento è stata utilizzata per la prima volta una WebApp realizzata su misura per Medtronic da ISNT.
Altro elemento di grande impatto è stata la scenografia di ingresso al Teatro dal Verme. Un tunnel con 3 maxischermi led da 80 mq a parete, ha accolto le persone raccontando la storia di Medtronic e Covidien, in un loop sincrono sui lati opposti del tunnel ed in accordo al tempo
di percorrenza, per poi confluire mano a mano che le persone avanzavano, nel maxischermo centrale dove la storia diventava il futuro che attendeva Medtronic.
Sinergie Live Communication e ISNT hanno lavorato in comunione di progetto e condivisione di strategia realizzativa. A loro è stata affidata la convention in toto: dalla logistica al booking alla gestione delle location; e poi ancora creatività di naming, grafiche, scenografie, contenuti, video, ghostwriting interventi, coreografie e spettacolarizzazioni.
Un evento epocale per le due multinazionali è stato portato a termine con successo e soddisfazione da ambo le parti. Le dichiarazioni di fine evento di Davide Verdesca, CEO-COO
di Sinergie Group, danno un’idea della riuscita del progetto e del legame di fiducia creato. Verdesca in particolare ha ringraziato Medtronic “per averci dato la possibilità di dare vita a un evento sfidante, a fianco di un’azienda estremamente attenta al dettaglio che ci ha permesso di esprimere al meglio le nostre caratteristiche di multidisciplinarietà e proiezione verso il futuro della Live Communication”.
Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,
Attendi...
Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it
Annulla e chiudiLascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.