Presentata la survey che indaga il mercato mice del Mediterraneo

pubblicato il 16 10 2012

Secondo l’indagine condotta da EMI-Eureka MICE International, i Paesi dell’area del Mediterraneo prevedono nel 2013 una ripresa del mercato degli eventi con investimenti di promozione dedicati soprattutto al segmento associativo

EMI-Eureka MICE International, azienda specializzata nella progettazione e organizzazione di servizi promozionali per la meeting industry, ha condotto nell’estate appena trascorsa un’indagine dedicata a indagare trend ed esigenze in ottica mice dei Paesi dell’area mediterranea.

La ricerca ha coinvolto 140 supplier di riferimento tra centri congressi, convention bureau e hotel, di CroaziaMaltaSlovenia,SpagnaTunisia Turchia. Questi i principali e più significativi risultati emersi.

Sul fronte dell’andamento degli eventi, la maggior parte degli intervistati è ottimista tanto che il 53,6% dichiara di aspettarsi una vera ripresa del mercato. Un dato positivo che vieneconfermato dal 33% che si aspetta una stabilità del numero di eventi ospitati nella propria struttura o destinazione a fronte di un ristretto 4,1% che, invece, teme una riduzione degli appuntamenti di oltre il 20%.

Per quanto riguarda i mercati più ambiti e desiderati, il quadro si presenta decisamente bilanciato: il 26% degli intervistati orienta le proprie attività di promozione sul mercato russo, seguito a ruota da quello europeo, 21,3% e, nello specifico, da quello italiano, 20,7%.

La survey ha posto anche l’attenzione sui segmenti a cui sono più interessati i supplier.L’associativo, con il 30%, e gli intermediari (pco, incentive house), 28,6%, confermano l’appeal maggiore dovuto alla ben nota contrazione degli eventi organizzati dal segmento corporate che, nonostante tutto, registra un 24%, seguito dal 14% del segmento lusso, chiaramente più in difficoltà.

Spostando poi lo sguardo sulle attività di promozione, le fiere sono ritenute valide dal 43% dei supplier internazionali che, però, dovendo individuare quelle più efficaci, le pongono al terzo posto con il 17% delle preferenze, precedute da modalità come educational e fam trip, 29%, e workshop B2B realizzati nei propri confini, 24%.

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Presentata la survey che indaga il mercato mice del Mediterraneo

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.