Idee originali per organizzare un team building divertente ed emozionante

pubblicato il 12 01 2017

Creare spirito di squadra, motivare ed incentivare sono questi gli obiettivi raggiungibili con attività di team building in grado di coinvolgere i partecipanti.

Pilotare un Boing 737,  risolvere enigmi immersi in luoghi immaginari, guidare auto d'epoca lungo percorsi emozionanti a caccia di un tesoro, sono alcune idee per attività di team building  che abbiamo deciso di presentare.

Si tratta di attività originali,  divertenti ed emozionanti in grado di creare e rafforzare lo spirito di gruppo, stimolare ed aumentare la collaborazione, potenziare e costruire relazioni interpersonali, creare un clima di fiducia e stima, motivazione, integrazione e leadership.

Escape Room by Enigma Room

Enigma Room, una delle prime aziende a portare in Italia le escape room, propone programmi di team building in grado di rafforzare lo spirito di squadra, migliorare la comunicazione e le relazioni facendo vivere ai partecipanti un’esperienza stimolante accompagnata da forti emozioni. I partecipanti, infatti devono risolvere indovinelli, decifrare enigmi, ricercare indizi per poter uscire dalla stanza nella quale sono rinchiusi.

Le attività sono realizzabili nelle due location milanesi dove sono riprodotte scenografie degne di un set cinematografico, o in una struttura esterna quale un centro congressi o la sede stessa dell’azienda.

Nelle cinque stanze della sede meneghina di Via Montecuccoli 29 sono state create 5 differenti ambientazioni curate nei minimi dettagli:

Maniac Basement

I giocatori sono stati rapiti da un maniaco che li vuole mettere alla prova. Possono ottenere la libertà solo se capaci di risolvere tutti gli enigmi. Ispirato al film l’Engimista si caratterizza per offrire un’esperienza con connotati horror.

Il Monastero Abbandonato

Un monastero è rimasto isolato per lunghi anni e quando alcuni monaci vi fanno visita scoprono che tutti i suoi abitanti sono scomparsi. Forse un demone ha preso il controllo di questo luogo? Ai monaci scoprire il mistero….. Ispirato al film Il Nome della Rosa offre un’esperienza ai confini con l’occulto.

Save The President

Il Presidente è rimasto solo nella sua safe room con alcuni fidati bodyguard mentre il suo palazzo è sotto assedio da forze armate non identificate e l’elicottero che lo porterà in salvo arriverà non prima di un’ora…. Riusciranno a resistere? Ispirato al Fim Assalto al Potere propone un’esperienza ricca di azione.

The Cube

I dipendenti di una nota multinazionale hanno iniziato a sparire misteriosamente nella nuova sede che l’azienda ha rilevato.  E’ sconosciuto a tutti che 40 anni prima venivano condotti strani esperimenti nell’edificio….. Ispirato al fim The Cube propone uno scenario fantascientifico

Maniac Palace la location  in Via Medici del Vascello 26 a Milano, con 52 stanze, 3 piani e 4000 mq da esplorare è la  più grande escape room d’Europa. Possono partecipare fino a 20 giocatori in contemporanea divisi in 4 squadre che partono da diversi punti dell’edificio e dovranno collaborare per riuscire a risolvere i diversi enigmi .

Enigma Everywhere consente di portare l’esperienza di gioco direttamente in azienda o in una sala congressi.  Prevede la partecipazione di un massimo di 80 partecipanti  in contemporanea. Divisi in gruppi di 7/8 giocatori dovranno risolvere tutti gli enigmi e i giochi di logica per poter fuggire dal locale dove sono stati rinchiusi. Ogni squadra ha una duplice sfida: da una parte riuscire a terminare l’esperienza in un’ora di gioco e dall’altra riuscire a “battere” gli altri gruppi.

Pioti di un Boing 737 by DastyFlySim

Pilotare un Boeing 737 per creare spirito di squadra, sviluppare la leadership o semplicemente per un post congress è la proposta di DastyFlySim che mette a disposizione un simulatore di volo professionale,  del famoso Boeing 737 -800NG, utilizzato per il training di piloti di linea in un ambiente altamente contestualizzato e professionale.  

La cabina di pilotaggio  rispecchia fedelmente, anche nei suoni e nelle vibrazioni, a quella di un vero aeromobile e offre  un’esperienza totalmente immersiva ed emozionante. La  cabina di pilotaggio è posizionata frontalmente ad uno schermo panoramico di 180° dove 3 proiettori HD ad altissima luminosità che proiettano scenari fotorealistici del territorio sorvolato dando una piena sensazione di movimento.

Le esperienze possono essere personalizzate in modo da rispondere alle esigenze delle aziende e agli obiettivi che si desidera raggiungere. Di seguito alcune attività realizzabili:

Crash Landing 

L'equipaggio ha il compito di portare a terra l'areo in condizioni difficili.  Dopo una breve lezione sulle basi del Boeing 737 , gli equipaggi prenderanno posto all’interno della cabina , supportati da un istruttore, dovranno portare a terra l’aereo e relativi passeggeri con i minori danni possibili. Ogni atterraggio verrà monitorato e valutato, il miglior equipaggio verrà premiato.

Mayday Mayday

Entrambi i piloti sono K.o., siete gli unici a bordo che hanno il coraggio di prendere i comandi dell’aereo, guidati dalla torre di controllo dovrete portare a terra l’aereo con il minor danni possibili.

Dopo una breve lezione sui sistemi del Boeing 737 , gli equipaggi prenderanno posto all’interno della cabina e rimarranno in comunicazione radio con la torre di controllo che li guiderà a terra. Ogni atterraggio verrà monitorato e valutato, il miglior equipaggio verrà premiato.

Corporate Challenge

Un esercizio altamente coinvolgente che richiede un elevato livello di coordinamento di squadra e abilità di comunicazione.

Gli equipaggi si troveranno a replicare le procedure dei veri piloti, eseguendo un avvicinamento strumentale e portando a terra l’aereo nel modo piu’ corretto possibile.

Dopo una lezione sulle basi del Boeing 737 e procedure di avvicinamento, strumentale , gli equipaggi supervisionati da un istruttore , dovranno portare a terra l’aereo e relativi passeggeri. Non sono ammessi Crash!!

 

Alla guida di auto d'epoca by Slow Drive

Concentrazione, gioco di squadra, sfida. È un’avventurosa caccia al tesoro in auto d’epoca, l’Enigma Vintage Tour, coinvolgente esperienza di team building messa a punto in tutto il Nord e Centro Italia da Slow Drive, l’azienda leader nel settore del noleggio libero senza conducente di mitiche vetture d’epoca.

Per ogni squadra c’è a disposizione un’auto vintage, da scegliere tra oltre 30 veicoli che hanno fatto la storia: dalle fiammanti Alfa spider alle roadster inglesi (Morgan, Triumph, MG), dal mitico maggiolino cabriolet fino alle simpatiche Fiat 500 e Mini Cooper. Si parte a scaglioni, un’auto ogni 30 secondi, ed in totale autonomia. Ogni team deve seguire le dettagliate indicazioni del roadbook, raggiungendo le diverse tappe pianificate e dimostrando con astuzia e abilità di saper sciogliere gli enigmi che riguardano cultura, tradizioni e curiosità della zona. Solo dopo aver risolto il primo enigma, ogni squadra saprà qual è la tappa successiva, e così via fino a percorrere tutto l’itinerario ed arrivare alla meta finale, dove il gruppo di concorrenti dovrà scattarsi un selfie, per dar prova di aver scovato “il tesoro”. Si vince solo se la squadra dimostra di essere compatta e grazie al coinvolgimento attivo di ogni componente. Le sedi da cui partire sono tante: Torino, Bergamo, Parma, il Lago di Como e Padenghe sul Garda (BS).

 

 

 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWSLETTER

Vuoi iscriverti alla newsletter di Eventi Aziendali? Ogni 15 giorni ti terremo aggiornato su quello che succede nel mondo degli eventi aziendali.

ISCRIVITI

DIVENTA INSERZIONISTA

Vuoi entrare in contatto con chi cerca una location?
Chiedi informazioni su come fare.

SCRIVICI






Invio in corso...

Attendi...






Si è verificato un errore.

Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it

Annulla e chiudi

Richiedi informazioni su Idee originali per organizzare un team building divertente ed emozionante

Lascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.