pubblicato il 09 11 2014
Grazie al riconoscimento da parte dell’organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT), alle numerose partnership e a grandi progetti di epansione, Chic Outlet Shopping® è al primo posto nel sempre più competitivo settore del turismo legato allo shopping
Villaggi Chic Outlet Shopping® di Value Retail sono riconosciuti tra i migliori shopping outlet del mondo in termini di vendite per metro quadrato. Con 10 Villaggi Chic Outlet Shopping® tra Europa e Cina, Value Retail ha sviluppato un modello di business che sta aprendo la strada al nuovo concetto di Shopping Tourism, registrando oltre 31 milioni di visite nel 2013.
La costante ascesa dello "shopping Tourism"
Il recente Rapporto Globale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT) sullo Shopping Tourism, illustra che lo shopping non è più solo un'attività accessoria durante le vacanze. Infatti, è diventato una delle motivazioni principali per viaggiare e per la scelta stessa della destinazione. Secondo recenti statistiche, fino al 2030 assisteremo a una crescita turistica del 3,3% all’anno e lo shopping diventerà sempre più importante nel settore pubblico come in quello privato.
Il turismo nei villaggi Chic Outlet Shopping® NEL 2014
Nel 2014, la Collezione dei Villaggi Value Retail ha registrato una crescita a doppia cifra delle vendite tax refunded annue, riscontrando una grande popolarità tra i turisti provenienti dall'Estremo Oriente e dal Medio Oriente, tra cui Malesia, Hong Kong e Taiwan, oltre a Kuwait e Oman. I visitatori cinesi hanno aperto la strada a questo grande business, rendendo Bicester Village, a un'ora da Londra, una delle mete turistiche più popolari per i viaggiatori cinesi verso il Regno Unito. Tra gennaio e agosto di quest’anno, la Cina ha rappresentato circa il 44% delle vendite tax refunded di tutti i Villaggi, in crescita del 24% sull’anno precedente.
Il rapporto OMT: "un'esperienza di lusso all-inclusive"
Il successo di Value Retail ed il crescente numero di visitatori sono il risultato di ciò che il rapporto OMT mette in evidenza come primato nella storia dello Shopping Tourism, un modello che "si sta focalizzando su un’innovativa esperienza turistica". Il rapporto descrive i Villaggi come "un’esperienza di lusso all-inclusive che attira i turisti che effettuano acquisti in destinazionisinonimo di stile di vita rilassato e dedicato al tempo libero. I Villaggi conquistano un nuovo tipo di acquirente: sofisticato, attento alla moda e alle tendenze".
La relazione dell’OMT analizza come Value Retail si distingue dalle altre mete shopping. Gli acquirenti possono accedere ai migliori marchi internazionali, con un risparmio fino al 60% sul prezzo di listino, in una location comoda e facile da raggiungere. I Villaggi attirano i turisti in cerca di "simboli culturali che riflettano la propria identità personale". Ogni Villaggio è stato progettato pensando ai clienti finali, soprattutto quelli che vogliono conoscere la regione che stanno visitando e che li ospita mentre fanno acquisti.
L’esperienza presso i villaggi: : il santo grall dello shopping di lusso
Anche per gli ospiti che non fanno parte dell'Unione Europea, i Villaggi offrono un’esperienza di shopping di prima classe, con una selezione di comodità e servizi a cinque stelle, tra cui negozi tax-free, shopping ‘hands-free’ e un servizio di consegna internazionale.
Inoltre, Value Retail conta più di 400 partnership a livello globale che assicurano la copertura di tutti gli elementi essenziali per il viaggio dei visitatori. La Vallée Village, che costituisce la migliore proposta di outlet di lusso in Francia, ha annunciato di aver stretto una partnership con Disneyland® Paris, integrando le esclusive esperienze all’interno del resort alla sua offerta per gruppi ed eventi (MICE). Tutte le aziende e le agenzie interessate possono effettuare prenotazioni su misura per gruppi, meeting, convention, incentive ed eventi che incorporano lo shopping di lusso presso La Vallée Village con esperienze uniche a Disneyland® Paris.
Altre importanti partnership includono servizi di pagamento (American Express, MasterCard, China UnionPay); compagnie aeree (British Airways / Avios; Lufthansa / Miles and More, Air France / Flying Blue, Cathay Pacific, ANA e, più recentemente, Air Berlin); servizi di autonoleggio (Avis, Hertz); agenzie di viaggio (Virtuoso); hotel (Global Hotel Alliance) e global distribution partner come Viator.
Previsioni per il prossimo anno
Con una popolarità sempre più in crescita sia tra i clienti italiani sia tra i turisti internazionali, Value Retail ha un programma di espansione molto ambizioso per il 2015. Il gruppo continuerà a promuovere la Collezione di Villaggi tra i viaggiatori europei di corto raggio come tra i turisti internazionali di lungo raggio:
• I dati del settore indicano che i turisti cinesi viaggiano soprattutto in gruppo, ma un indice demografico emergente molto importante è quello relativo ai viaggiatori indipendenti, individuato come Free Independent Travelers (FIT);
• Secondo una recente ricerca, il Medio Oriente rimane un mercato strategico, raggiungendo la media più alta di spesa pro capite;
• Anche il Sud-Est Asiatico rappresenta una grande opportunità di mercato che genera oltre il 60% degli arrivi MICE (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi). Inoltre, l’Indonesia è uno dei mercati di turismo outbound in maggiore crescita.
Value Retail Cina, una società affiliata di Value Retail, aprirà un secondo Villaggio a ottobre 2015 - Shanghai Village. Il progetto è il fulcro di un piano del governo cinese da 5,5 miliardi di dollari, Shanghai International Tourism and Resorts Zone (SITRZ), grazie al quale Shanghai Village sorgerà vicino a Shanghai Disney Resort.
In Cina, Suzhou Village ha recentemente aperto le sue porte, traendo beneficio dalla grande crescita del turismo a Suzhou, aumentato del 166% negli ultimi cinque anni.
La Roca Village, appena fuori Barcellona, ha completato la sua estensione multi-fase con un ampliamento della metratura totale, aggiungendo oltre 40 nuovi marchi, una nuova VIP lounge e una sala di preghiera multireligiosa.
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